martedì 6 luglio 2021
Finanziamenti a condizioni agevolate per mobilità verde, rinnovo degli impianti e risparmio energetico nell'ottica della transizione ecologica
Gucci e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per favorire la transizione ecologica delle aziende della filierae

Gucci e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per favorire la transizione ecologica delle aziende della filierae - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Gucci e Intesa Sanpaolo rinnovano la loro collaborazione a favore delle eccellenze italiane mettendo per la prima volta al centro la transizione della filiera produttiva verso pratiche sostenibili e inclusive. L'accordo annunciato oggi si pone l'obiettivo di supportare le aziende della filiera Gucci a intraprendere un percorso di miglioramento della propria sostenibilità sociale e ambientale attraverso l'attuazione di azioni e interventi concreti, coerenti con le direttrici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta del primo progetto di filiera sostenibile: le eccellenze della filiera Gucci potranno accedere a linee di finanziamento ad hoc introdotte da Intesa Sanpaolo, nella formula S-Loan e ispirate a indicatori Esg, con l'obiettivo di perseguire obiettivi cruciali quali efficientamento e risparmio energetico, progetti di mobilità/logistica "green", sviluppo di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Gucci e Intesa Sanpaolo intendono così avviare un modello innovativo di supporto alle eccellenze produttive del made in Italy che, facendo parte della filiera di Gucci, potranno autonomamente beneficiare di un accesso al credito facilitato, a condizioni migliori, e avviare un proprio percorso di evoluzione industriale in accordo con i principi di rivoluzione verde e transizione ecologica sostenuti dal piano nazionale.

Gucci, carbon neutral dal 2018, ha introdotto e implementato da anni una strategia di sostenibilità ambientale e sociale volta a ridurre il proprio impatto ambientale, tutelare la natura e generare un cambiamento positivo.

"Si tratta di un passo importante, perchè solo insieme - pubblico eprivato, grandi aziende e Pmi - possiamo raggiungere obiettivi critici per la società e per l'Italia, in linea con gli obiettivi auspicati dal Piano nazionale resistenza e resilienza. Si tratta di un progetto pionieristico" ha commentato Marco Bizzarri, presidente e Ceo di Gucci. "Intesa Sanpaolo conferma la sua attenzione agli investimenti green, allo sviluppo di modelli basati sulla circolarità: la nostra attenzione trova oggi un nuovo modello applicativo basato sul punto di forza del nostro sistema produttivo, quello delle filiere, da tempo al centro dei nostri programmi di sostegno per le imprese" ha aggiunto Carlo Messina Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: