giovedì 11 ottobre 2012
​I due maggiori sindacati ellenici hanno proclamato l'astensione dal lavoro di 24 ore per giovedì prossimo, 18 ottobre, in coincidenza con il Consiglio europeo. Standard & Poor's, inoltre, mantiene nei confronti del Paese iberico un outlook negativo.
COMMENTA E CONDIVIDI
​I due maggiori sindacati ellenici - Gsee e Adedy, che rappresentano rispettivamente i lavoratori del settore privato e di quello pubblico - hanno proclamato un nuovo sciopero generale di 24 ore per giovedì prossimo, 18 ottobre, in coincidenza con la convocazione a Bruxelles del Vertice europeo. Lo riferiscono i media ateniesi citando fonti sindacali.  L'astensione dal lavoro è stata indetta ancora una volta in segno di protesta contro le nuove misure di austerità richieste dalla troika (Ue, Bce e Fmi) che il governo di Atene si appresta a varare. "Noi vogliamo che il governo si astenga dall'imporre queste orribili misure che ci hanno portato così tanta miseria", ha affermato Ilias Iliopoulos, segretario generale dell'Adedy.
SPAGNA; S&P TAGLIA RATING A BBB- L'agenzia Standard & Poor's ha abbassato il rating della Spagna di due scalini a 'BBB-'. Lo rende noto la stessa agenzia. Fino ad oggi il rating assegnato da Standard & Poor's alla Spagna era di BBB+. L'agenzia, inoltre, mantiene nei confronti del Paese iberico un outlook negativo. L'agenzia Standard & Poor's ha motivato il taglio del rating alla Spagna con i timori legati alla "profonda recessione che limita le opzioni a disposizione del governo" e la stretta del credito che condizione una eventuale ripresa. Inoltre - si spiega - a preoccupare è "il crescente malcontento sociale", mentre l'outlook negativo viene legato soprattutto "alle cattive performance sul fronte economico e dei conti pubblici" e "alla mancanza di una chiara direzione nella politica dell'Eurozona.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: