Ora la notizia è ufficiale. Il governo tedesco promuoverà incentivi da 4.000 euro a partire da maggio per chi acquisterà un'auto elettrica, e da 3.000 euro per chi sceglierà un modello ibrido: lo ha annunciato il ministro delle Finanze della Germania, Wolfgang Schaeuble a Berlino, chiarendo i termini di un accordo raggiunto ieri sera in Cancelleria, fra governo e industria dell'auto, in una conferenza stampa congiunta con i ministri dell'Economia e dei Trasporti. L'onere dei bonus sarà ripartito in parti uguali tra Ministero delle Finanze e costruttori automobilistici. Il contributo massimo sarà di 1,2 miliardi di euro (quindi fino a un massimo teorico di 600 mila vetture). Le sovvenzioni saranno erogate ad esaurimento e comunque non oltre il 2019.
Il governo della “Grosse Koalition” punta a un risultato molto ambizioso: entro nel 2020 le auto elettriche in circolazione dovrebbero essere un milione. Ma al momento la meta è molto lontana: si parla per lo scorso anno di 25.500 elettriche acquistate, e 150 mila ibride, su un totale di 45 milioni di vetture. «Siamo molto interessati a che il futuro dellatecnologia dell'auto incontri una certa dinamica anche nei clienti - ha affermato alla ZDF il ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt, prima della riunione -. È chiaro però anche che, al di là di come lo Stato federale intenda impegnarsi in materia, ci debba essere uno sforzo consistente anche da parte dell'industria del settore».