Esistono tanti mestieri insoliti ma che potesse esistere anche “l'accordatore di motori”, questo probabilmente pochi lo sanno. Non è uno scherzo: se il rumore dei 350 CV della Ford Focus RS è quello piuttosto che un altro, il merito è anche di Carlos Rosmari. Sconosciuto ai più, è un vero "dottore" del suono dei motori sportivi di Ford. Lavora nell'impianto di Valencia e il suo orecchio sopraffino è in grado di accorgersi di eventuali calibrature sonore imperfette con maggior efficacia di un sofisticato apparecchio elettronico. «L'esperienzaaccumulata con l'ascolto di migliaia di motori - spiega - consente di percepire immediatamente se qualcosa non funziona alla perfezione. Ogni tipo di motore ha il proprio suono unico e ascoltando i motori in ambienti insonorizzati impariamo a conoscere le loro caratteristiche peculiari e i segnali che possono essere ricondotti a un eventuale problema».
Rosmari fa parte di un team di tecnici altamente specializzati, dei veri accordatori del rombo. Si tratta di una squadra di "dottori" che sulla linea di montaggio dell'impianto di Valencia di Ford lavorano per assicurare ai propulsori dei modelli più sportivi della Casa dell'Ovale una voce da brivido. Grazie a un training specializzato, questi specialisti sono in grado di riconoscere a orecchio eventuali sfumature "stonate" e farle correggerle prima del montaggio, per esempio sulle Focus RS equipaggiate con l'Ecoboost di 2,3 litri da 350 Cv che garantisce alla compatta tedesca uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e di una velocità massima di 266 km/h. Ford utilizza lo stesso processo di verifica anche per altri motori ad alte prestazioni, utilizzati su Focus ST, S-Max e Mondeo. Nel complesso, gli "engine listeners" di Ford effettuano ogni giorno test su oltre 2.000 motori.
Spiega Gunnar Herrmann, vicepresidente della divisione Quality di Ford Europa: «Questo team sa riconoscere il suono di un motore perfettamente calibrato e identifica le minime sfumature alle quali è necessario prestare attenzione». Per allenare le orecchie di questi dottori del suono in Ford hanno messo a punto un corso che impiega motori appositamente "stonati". Dopo diversi mesi di formazione, i membri di questo team sono pronti a entrare in servizio. Il loro lavoro consiste nell'effettuare dei test intensivi della durata di un minuto inuna delle 18 stanze insonorizzate collocate alla fine della catena di montaggio. Se è tutto ok il motore viene montato, altrimenti viene sottoposto a controlli approfonditi per scoprire la causa della "stecca".