martedì 24 marzo 2015
Sulla nuova S-Max debutta il limitatore intelligente che riconosce la velocità consentita e interviene quando il guidatore non la rispetta
COMMENTA E CONDIVIDI
Addio alle multe per eccesso di velocità e soprattutto addio alla decurtazione dei punti o, nei casi più gravi, alla sospensione della patente. Con il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter) appena annunciato da Ford sarà l'auto a rispettare da sola lavelocità massima consentita, rallentando automaticamente anchequando il guidatore per distrazione non solleva il piede dall'acceleratore.
Attivo nell'ampio range di velocità compreso tra 30 a 200 km/h,l'Intelligent Speed Limiter di Ford riconosce automaticamente ilimiti in vigore, indicati dalla segnaletica verticale tramite il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition) per mezzo della telecamera anteriore o dai dati contenuti nelle mappe del navigatore. Rispetto alle tradizionali tecnologie di limitazione della velocità (che permettono d'impostare un solo valore fisso) il nuovo dispositivo - che debutta a bordo della nuova S-Max - si adegua in tempo reale alle condizioni della strada evitando al guidatore di superare il limite anche involontariamente.
 
«Chi guida non è sempre completamente consapevole dei limiti e a volte si rende conto di aver infranto la legge solo nel momento in cui riceve la multa», dice Stefan Kappes, supervisor sicurezza attiva di Ford Europa. «Il limitatore intelligente di velocità invece aiuta iguidatori a essere sempre consapevoli dei limiti e a rispettarli, riducendo uno dei fattori di stress che rendono più faticosa la guida».
 
In caso di eccesso di velocità il nuovo sistema Intelligent Speed Limiter non agisce bruscamente sui freni, ma provvede a ridurre gradualmente la potenza del motore controllando elettronicamente l'erogazione del carburante. Qualora le condizioni non consentano all'auto di rallentare con il solo "taglio" dell'alimentazione - per esempio in caso distrade in discesa - il sistema avverte il guidatore con un avviso acustico e visivo. Il guidatore resta in ogni caso sempre nel pieno controllo della vettura e può disattivare temporaneamente il sistema premendo con decisione sull'acceleratore.
 
«Oggi Ford non produce solo vetture, ma sviluppa tecnologieche rendono la vita più comoda, sicura, pratica e connessa e chenel prossimo futuro aiuteranno il mondo ad affrontare e vincerele sfide della mobilità - ha dichiarato Pim van der Jagt, executive technical leader research & advanced engineering di Ford - e sistemi innovativi come l'Intelligent Speed Limiter, il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection e l'Active Park Assist rendono le tecnologie di guida semi-autonoma accessibili a tutti».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: