Via libera della Commissione Bilancio della Camera al ddl stabilità e al bilancio. I due provvedimenti da martedì passano all'esame dell'aula di Montecitorio.Il viceministro all'Economia,
Giuseppe Vegas, dopo aver chiuso in commissione Bilancio l'esamedella manovra, ringrazia il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. «Ringrazio soprattutto Napolitano - afferma - perché con il suo monito ha responsabilizzato di più il Parlamento su questa delicata materia». Vegas ringrazia anche il presidente della Commissione, il leghista
Giancarlo Giorgetti, i commissari e i tecnici della Camera per il lavoro svolto.
LE MISUREMisure per lo sviluppo pari a 5,7 miliardi nel 2011 a livello di cassa e a 6,1 miliardi a livello di competenza. Cifre inferiori ai 7 miliardi indicati dal Ministro dell'economia per le esigenze che si sarebbero volute soddisfare, ma la difficoltà nel reperire le coperture ha indotto l'esecutivo a fermarsi prima. Niente più legge di stabilità tabellare. Quella approvata oggi in Commissione bilancio alla Camera è un provvedimento che assomiglia alle finanziarie tradizionali degli anni passati, anche se ovviamente meno corposo. E dal prossimo anno si passerà alla sessione di bilancio europea.In sospeso, ancora, l'ecobonus del 55% sulle spese per le ristrutturazioni edilizie finalizzate al rispario energetico. Il vice ministro all'economia, Giuseppe Vegas, ha ipotizzato che la proroga dell'incentivo possa essere introdotta in finanziaria durante l'esame dell'Aula e si è riservato ulteriori approfondimenti sui costi e gli effetti in termini di sviluppo dell'economia.
Fibrillazioni in Commissione bilancio. Alla prima votazione il governo è stato battuto su un emendamento dell'Mpa votato dal Fli e dalle opposizioni. Ma anche dopo la presentazione del maxiemendamento che anticipava le misure per lo sviluppo, come chiesto da Futuro e Libertà, il governo ha rischiato di andare sotto. Alla fine l'accordo politico in Commissione ha tenuto. Dopo il monito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad approvare la legge di stabilità, non dovrebbero verificarsi in Aula colpi di scena. In caso di fiducia il Fli ha già fatto sapere che si asterrà per poi dare sì al voto finale sul provvedimento.Ecco le principale misure.
UNIVERSITÀ - Il fondo ordinario viene incrementato di 800 milioni. Questa cifra include le risorse per l'assunzione degli assistenti.
RICERCA E BORSE DI STUDIO - 100 milioni per il vaucher fiscale a favore delle imprese che investono in progetti di ricerca nelle università. Ulteriori 100 milioni sono previsti per le borse di studio e il prestito d'onore.
AMMORTIZZATORI SOCIALI - Il complesso dello stanziamento vale circa 1,5 miliardi e include la proroga per la cassa integrazione in deroga e per gli altri strumenti di sostegno al reddito.
SALARIO DI PRODUTTIVITÀ - 835 milioni per la defiscalizzazione per il 2011 del salario di produttività per i redditi fino a 40.000 euro.
TICKET - 347 milioni per l'abolizione per 5 mesi del ticket sulla specialistica e la diagnostica. Senza rifinanziamenti successivi il ticket verrebbe ripristinato da giugno.
MISSIONI INTERNAZIONALI - 750 milioni per la proroga del finanziamento alle missioni internazionali di pace fino al 30 giugno 2011.
PATTO STABILITÀ INTERNO - il maximendamento del governo ha introdotto norme applicative per il patto di stabilità delle Regioni che dovranno garantire una riduzione del deficit pari a 4,5 miliardi per il 2011, come stabilito dalla manovra di luglio. Viene introdotta però una maggiore flessibilità prevedendo che le spese non devono superare la media del triennio 2007-9 ridotta del 12,3% per quelle di competenza e del 13,6% per quelle di cassa (il calcolo quindi non è più un solo anno). Maggiore flessibilità viene prevista anche per province e comuni.
ICI - I Comuni riceveranno 344 milioni per i mancati rimborsi relativi all'anno 2008. Inoltre, per velocizzare i pagamenti da parte dei Comuni verso le imprese fornitrici, viene istituito un fondo di 60 milioni di euro per il 2011 finalizzato al pagamento degli interessi passivi maturati dai municipi per il ritardato pagamento.
SCUOLA PARITARIA - stanziati 245 milioni.
FAS - 1,5 mld per il 2012 del Fondo aree sottoutilizzate può essere destinato all'edilizia sanitaria. Di queste risorse l'85% deve essere destinato al Sud e il 15% al Centro e al Nord.
PACCHETTO FISCALE - vale 588 milioni in termini di cassa e circa 900 in termini di competenza. Comprende interventi sul leasing immobiliare, l'inasprimento della lotta all'evasione e l'aumento delle sanzioni sul ravvedimento operoso.
5 PER MILLE - previsti 100 milioni.
CARABINIERI - 30 milioni per le esigenze del parco auto.
STABILIZZAZIONE LSU - LIBRI DI TESTO - Rientrano in una stanziamento complessivo di 375 milioni che dovrà essere ripartito con provvedimenti successivi. Con lo stesso stanziamento si dovrà far fronte agli impegni dello Stato italiano per la partecipazione a banche e organismi internazionali.
TRASPORTO FERROVIARIO - Il maxiemendamento precisa i criteri per la ripartizione di 425 milioni di euro, già previsti, per l'acquisto di treni per il trasporto regionali e locale. La ripartizione deve tenere conto degli investimenti effettuati con risorse regionali proprie, degli aumenti tariffari in cui risulti l'incremento del rapporto tra ricavi da traffico e corrispettivi, dell'incremento del carico medio dei passeggeri.
STRADE SICURE - per le accresciute esigenze di controllo delle strade da parte delle forze armate e forze di polizia sono stanziati 36,4 milioni per il 2011.
GIOCHI - dal pacchetto è stimato un gettito compreso tra 400 e 500 milioni. Sanzioni fino a 1000 euro e chiusura dell'attività per i gestori che non rispettano il divieto per i minori di 18 anni. Stretta sanzionatoria anche nei confronti di chi occulta le giocate o fa 'giocate simulatè con l'obiettivo di evadere il fisco. Previste misure di contrasto al gioco illecito e maggiori controlli sulla raccolta.
EDITORIA - 100 milioni in più nella tabella C dove già erano previsti 190 milioni. Si arriva così a 290 milioni ripristinando le cifre che erano state tagliate. Un altro stanziamento di 30 milioni riguarda i giornali e serve a far fronte all'aumento del prezzo della carta.
TV LOCALI E RADIO LOCALI E NAZIONALI - gli incentivi a sostegno del settore sono incrementati di 45 milioni per l'anno prossimo.
TORINO-LIONE - Rete ferroviaria italiana può destinare 35,6 milioni, a valere sul contratto di programma 2007-2011, per i maggiori oneri derivanti dal cambiamento del tracciato. La cifra serve per la fase di studio e progettazione.
TUNNEL DELLA MADDALENA - 12 milioni per completare il finanziamento del progetto definitivo del tunnel esplorativo.
PARCHI - Per il personale dei parchi arrivano 35 milioni e 5 per il personale dell'Ispra (Istituto superiore per la ricerca ambientale). Si tratta, comunque, di cifre ben al di sotto delle richieste del Ministero dell'Ambiente per il comparto.