Bari protagonista dell'economia. Fervono gli ultimi preparativi per l'inaugurazione della settantottesima Fiera del Levante, la maggiore esposizione dell'Italia meridionale che richiama ogni anno milioni di visitatori, in programma a Bari da sabato 13 a domenica 21 settembre. A testimoniare l'importanza della manifestazione, anche al taglio del nastro ci sarà il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Con la sua non scontata presenza (ha disertato il Forum Ambrosetti di Cernobbio), ha voluto testimoniare l'importanza dell'imprenditoria Sud e della sua capacità di dialogo con il Mediterraneo e i paesi dell'Est.
Numerose le novità di questa edizione della Fiera, con un consistente aumento del numero di espositori, dovuto anche alla partnership con altre fiere italiane (tra le quali Eataly, Creattiva di Bergamo) all'apertura a nuovi settori merceologici (la pasticceria e gli animali domestici) e ad accordi strategici con numerosi partner locali e nazionali per favorire la presenza sia di espositori che di visitatori.
Molto articolato sarà anche il programma degli eventi culturali e di approfondimento del salone barese, che vedrà tra l'altro ministri, sottosegretari e amministratori locali confrontarsi su temi di estrema attualità, quali l'ambiente, la sicurezza, il commercio internazionale e la salute. “Come già è accaduto in parte l’anno scorso, punteremo su un gran numero di eventi spettacolari e coinvolgenti, che vedranno al centro dell’attenzione adulti e bambini.
Alla tradizione, infatti, si accompagneranno l’aspetto ludico e quello dell’entertainment, e cioè un progetto possibile in cui tutti potranno essere protagonisti - ha spiegato il presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi -, ma anche la parte espositiva non tradirà le aspettative dei tanti visitatori, con il Salone dell’Arredamento, che proporrà una ampia panoramica delle migliori produzioni di mobili e complementi per interni, l'edilizia abitativa e outdoor e l’automotive”. A proposito di auto, la Fiat ha scelto la Fiera del Levante per presentare sul mercato italiano la sua nuova Jeep. Ampio spazio anche all’agroalimentare, con le produzioni autoctone della Puglia, allo shopping e ai casalinghi. Particolarmente cospicuo sarà il numero degli espositori internazionali, provenienti da una trentina di paesi.