Intenso e variegato, ovviamente sotto il segno dell'elettrificazione, base d'alimentazione ormai obbligatoria nei progetti di tutti i costruttori. Il futuro dell'auto secondo Ford non è dissimile da quello ipotizzato dagli altri brand ma, dopo la notatissima assenza dal Salone di Ginevra, è confortante sapere che il brand dell'Ovale Blu c'è eccome, e si prepara ad una forte offensiva di prodotto. E' questa la sensazione lasciata dal “Go Further Event” di Amsterdam dove Steven Armstrong e Stuart Rowley, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Ford Europa hanno annunciato alcune importanti novità nell'ambito del processo di elettrificazione della gamma. La visione del marchio sul futuro della mobilità include una nuova generazione di veicoli “smart” che contribuiranno a un futuro più ecosostenibile e porteranno, sostiene Ford, «i nostri valori di affidabilità. piacere di guida e accessibilità anche nell'ambito dei veicoli elettrificati».
Il costruttore americano ha annunciato oggi l'introduzione della versione benzina EcoBoost Hybrid su Fiesta e Focus, che saranno lanciate sul mercato il prossimo anno per il mercato europeo. Queste nuove versioni saranno equipaggiate con una motorizzazione Mild-Hybrid pensata per esaltare l'efficienza nei consumi, accrescendo l'esperienza di guida con performance più potenti e reattive. Uno starter/generatore azionato da una cinghia sostituisce l'alternatore standard, consentendo di recuperare l'energia nella fase di decelerazione e accumularla all'interno di una batteria agli ioni di litio da 48 volt. Il sistema, abbinato appunto all'apprezzato e pluripremiato motore EcoBoost 1.0 di Ford dovrebbe garantire un apprezzabile mix di efficienza e prestazioni.
L'Ovale Blu inoltre all'inizio di quest'anno ha presentato la nuova Mondeo ibrida, equipaggiata con due motori elettrici e uno termico a benzina, che rappresenta anche in termini di consumi una valida alternativa al diesel, e annunciato l'introduzione delle motorizzazioni Mild-Hybrid anche sul nuovo Transit, che nel 2021 avrà anche una versione completamente a batteria. Nel giro di pochi mesi dunque, ogni nuovo veicolo lanciato da Ford avrà almeno anche una versione elettrificata. Altra novità assoluta svelata ad Amsterdam è l'arrivo entro la fine dell'anno del nuovo Tourneo Custom Plug-In Hybrid, un 8 posti che sarà in grado di percorrere fino a 50 km in modalità completamente elettrica e oltre 500 km in combinazione con il motore 1.0 EcoBoost. Entro la fine dell'anno inoltre arriverà anche la versione ibrida Plug-In dell'Explorer, sesta generazione del Suv da 7 posti che combina il propulsore EcoBoost 3.0 V6 con un motore elettrico in grado di generare 450 Cv e garantire oltre 40 km di autonomia in modalità elettrica.
Al “Go Further Event” di Amsterdam, è stata annunciata anche l'introduzione di nuovi servizi di connessione e partnership strategiche dedicate ai clienti di veicoli commerciali, in particolare la nuova app FordPass Pro, che verrà lanciata a fine 2019, appositamente progettata per massimizzare la produttività delle piccole e medie aziende. Grazie al modem integrato FordPass Connect - offerto su molti modelli, dalla Fiesta Van al Transit - Ford ha presentato lo sviluppo di un innovativo programma di manutenzione predittiva con pianificazione intelligente, che ha l'obiettivo di azzerare i tempi di fermo dei veicoli. Comunicando a distanza con i mezzi e le relative piattaforme diagnostiche, sarà infatti possibile effettuare la manutenzione non più ad intervalli fissi e predeterminati ma sulla base dell'utilizzo reale e delle effettive condizioni del mezzo. Con questa tecnologia che si avvale di sensori integrati nei sistemi del veicolo, Ford promette di rivoluzionare il modo in cui i clienti dei mezzi commerciali pensano all'assistenza, con una personalizzazione totale degli interventi, indipendentemente dalla dimensione della flotta.