martedì 22 dicembre 2020
La cerimonia di consegna da parte di Fincantieri a Marghera
Costa Firenze, il "rinascimento" delle crociere
COMMENTA E CONDIVIDI

Cambio della bandiera, rito dell’ampolla e rito della campana. Tutto on line in questo “malato” 22 dicembre. Con l'augurio di “mare piatto e vento in poppa" Costa Crociere, la compagnia italiana del gruppo Carnival, ha preso in consegna da Fincantieri la nuova Costa Firenze, progettata e costruita a Marghera. Come sottintende il nome è ispirata al Rinascimento fiorentino. Per un futuro brillante auspicato da Arnold Donald: “davanti a noi ci saranno giorni luminosi" ha affermato l'Ad di Carnival.
135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti, questo nuovo gigante dei mari è parte del piano di espansione di Costa che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna entro il 2023, per un investimento di oltre 6 miliardi, di cui tre devono essere ancora consegnate. Nella flotta di Costa, 11 delle 14 navi in servizio sono state realizzate da Fincantieri, a testimonianza della solida relazione tra le due realtà, oltre a garantire un contributo importante all’economia della Penisola.
“La consegna è un segno di speranza per l'ecosistema crocieristico e turistico, e rappresenta la testimonianza della volontà di ripartire. Il nostro auspicio è che le persone possano tornare presto a viaggiare e sempre più navi possano riprendere a navigare, contribuendo al rilancio del turismo in Italia, in Europa e nel mondo - ha dichiarato il Ceo Michael Thamm -. L'obiettivo di Costa è progettare un futuro sostenibile e a emissioni zero per le crociere. Ci auguriamo che la nostra partnership con Fincantieri possa portare a lavorare insieme su una roadmap che ci permetta di raggiungere questo obiettivo”.
“Costa Firenze – ha sottolineato Giuseppe Bono - è la terza nave da crociera che consegniamo da settembre. La consegna – ha proseguito l'Ad di Fincantieri – è il segno tangibile che l’azienda sta tornando alla normale attività produttiva. La nostra situazione finanziaria ed economica non ha subito significative variazioni rispetto a quanto comunicato nei trimestri precedenti. La società ha dimostrato una resilienza eccellente evitando la cancellazione di ordini e rafforzando la relazione con i clienti del settore crocieristico”.
"Costa Firenze è una perfetta ambasciatrice dello stile italiano, che porterà nei mari del mondo, dall’Europa sino all’Asia, il gusto per il bello tipicamente italiano" - ha dichiarato Mario Zanetti, Chief Commercial Officer di Costa e Dg di Costa Group Asia. Da fine febbraio la nave navigherà nel Mediterraneo occidentale offrendo due diversi itinerari di una settimana. Dopo ottobre 2021 sarà in Asia per raggiungere la gemella Costa Venezia, costruita da Fincantieri a Monfalcone ed entrata in servizio a marzo 2019.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: