sabato 21 marzo 2015
​Aperto Cosmoprof, un salone che continua a crescere. Sono 2.500 gli espositori presenti quest'anno. Il collegamento con Expo 2015 e la stretta di mano a Libera di don Ciotti.
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Tra innovazioni e grandi affari si è aperto a Bologna il Cosmoprof Wordwide, presenti 150 Paesi, oltre 2500 aziende in vetrina e 200mila visitatori. Fino a lunedì tra gli stand si gira a caccia di novità tra piccoli brand che presentano tutto quello che non si sareste mai sognati di vedere, articoli di nicchia, tutorial, giornalisti, blogger, curiosi, operatori del settore che si scambiano di biglietti da visita, ordinano prodotti. Il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, ha tagliato il nastro della 48a edizione della kermesse del make up, presenti la madrina l’attrice Cristiana Capotondi e il presidente di Cosmetica Italia Fabio Rossello. Quest'anno Cosmoprof porta con sé «oltre 2.500 espositori, per un settore in crescita del 10%», spiega Campagnoli, forte anche «di essere partner ufficiale di Expo 2015». Anche il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha portato i suoi saluti durante la cerimonia di apertura. Il settore cosmetico vanta numeri in crescita. «Il 65% del make up mondiale è prodotto in Italia spiega Rossello -, è un settore che vale più di vino e scarpe. Siamo orgogliosi di questa eccellenza». Ventisette i Paesi rappresentati, ingressi eccellenti quest’anno sono gli Emirati Arabi (a loro è dedicata un’intera area) la Tailandia e l’Olanda. «Abbiamo radunato qui tutto il mondo della bellezza spiega con orgoglio Campagnoli -, ma c'è un'altra bellezza, ancora più importante: quella di chi è qui a Bologna per difendere i diritti di giustizia e libertà. Cosmoprof saluta la manifestazione di Libera e stamane è stato in piazza con don Ciotti». Non mancano però le polemiche. A guastare la festa dell’inaugurazione lo sciopero di due ore organizzato dai sindacati dei dipendenti di BolognaFiere che chiedono maggiori investimenti ai soci pubblici e privati. Gli impiegati in segno di protesta, fanno lo "sciopero della divisa" per tutta la durata del salone. Alla rassegna che il mondo ci invidia sono In crescita anche le presenze internazionali, grazie al progetto Road Show, che ha permesso a Cosmoprof di allargare il network di contatti nei principali mercati del settore. Del resto, il tema chiave di quest'anno è proprio la multiculturalità della bellezza, richiamandosi all'Expo, dove Cosmoprof sarà presente con un padiglione. «Saremo all'interno del Biodiversity Park – spiega Duccio Campagnoli - dove si affronteranno le questioni fondamentali del tema di Expo 2015 di MIlano "Feeding the planet, Energy for life", che ci sta molto a cuore. Cosmoprof, infatti, da anni dedica spazi all'esposizione di prodotti naturali e biologici, incoraggiando lo sviluppo sostenibile, e il Padiglione Green riunisce i marchi più all'avanguardia nell'uso di procedimenti ecosostenibili». La cosmetica naturale e biologica, del resto, sta registrando un vero e proprio boom in Europa e anche in Italia, a colpi di acido ialuronico, aloe vera, burro di karité e olio di mandorle dolci. Vanno forte anche i prodotti made in Italy. «Italian solutions for beauty è il nostro motto per l'internazionalizzazione ribadisce Campagnoli - Vogliamo rispettare e valorizzare i distretti produttivi del nostro Paese, come quelli del make-up e del packaging». L'Italia in generale non sta a guardare nemmeno nei lanci di nuovi cosmetici, tra sieri, creme e ombretti, smalti e rossetti performanti e in grado di coccolare la pelle oltre che durare a lungo. Del resto, i consumatori finali chiedono sempre più prodotti multifunzionali, che si occupino dell'aspetto, ma curino anche come i detoxAse10 di Zuccari che depurano l’organismo. «Le imprese italiane di cosmetica sono molto attive nell'innovazione. - afferma Gian Andrea Positano, responsabile del Centro studi di Cosmetica Italia - e notevoli sono gli investimenti in ricerca e sviluppo». In continua crescita anche la cosmesi maschile, come registrato già negli ultimi anni. Momenti importanti dell'appuntamento bolognese sono, inoltre, le dimostrazioni live dei trattamenti più innovativi, al padiglione 14 l’azienda israeliana Pollogen presenta Geneo, un macchinario per trattamenti viso all’ossigeno e radiofrequenza tripolare, ovvero un lifting senza bisturi. Quest'anno sarà dedicato ampio spazio agli approfondimenti sul mondo delle Spa, che interessano un pubblico sempre più vasto, da Bioline consulenti esperti danno consigli per “salvare la pelle”, con prodotti innovativi che normalizzano il ph della pelle e idratano. Immancabile, poi, la scoperta delle nuove tendenze capelli, sia per tutti i giorni che per quello del matrimonio. Con la sua sesta edizione, infatti, On Hair, domani e dopodomani, porterà in passerella gli hair stylist più famosi, che proporranno i tagli, i colori e le acconciature più innovative. Accademia del profumo è presente nei padiglioni 21 e 22 dove i visitatori votano per la migliore fragranza dell’anno. Il 29 aprile nel corso di una serata a Milano la consegna dei premi internazionali 2015, sei le categorie, alla migliore creazione olfattiva.
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