venerdì 1 settembre 2023
Cala ulteriormente l'indice di inflazione, che scende all'11,3%. Lo rileva NielsenIq che ha analizzato l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane
Leggero calo dell'inflazione a luglio

Leggero calo dell'inflazione a luglio - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Continua anche a luglio la tendenza di crescita del cibo confezionato (+12,8%), confermandosi come, con i prodotti dedicati agli animali domestici (+14,8%), una delle categorie merceologiche con l'incremento a valore più significativo. Lo rileva NielsenIq, che ha analizzato l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di luglio 2023 attraverso Lo stato del largo consumo in Italia, indagine mensile che fotografa lo scenario della Gdo-Grande distribuzione organizzata nel Paese. Per quanto riguarda invece l'andamento a volume, il food confezionato rimane anche nel mese trascorso l'unica categoria con un andamento positivo (+1,6%), mentre tutte le altre manifestano un trend negativo, specialmente le bevande (-4,1%). Il fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi. Come nel mese di giugno, anche a luglio 2023 i discount ottengono la performance migliore (+13,5%), mentre i liberi servizi registrano l'incremento meno consistente (+6,7%). Per le categorie merceologiche, frutta e verdura (+13,4%) è la più dinamica, seguita subito dopo da pane & pasticceria & pasta (+12,9%) e formaggi (+11,4%). La salumeria si conferma invece la categoria con il trend di crescita più basso rispetto alle altre (+2,5%). Verdure a peso variabile (+22,1%), pane e panificati a peso imposto (+18%) e frutta fresca a peso variabile (17,5%) sono i prodotti alla guida della classifica Top 10 Niq di luglio. A luglio il fatturato della distribuzione totale in Italia è di 9,4 miliardi di euro (+8,8% vs 2022). Cala ulteriormente l'indice di inflazione, che scende all'11,3%.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: