sabato 23 aprile 2022
L'ammiraglia C5 X, la famigliare C5 Aircross e la sorprendente My Ami Buggy Concept sono i prossimi lanci del marchio francese
Comfort, audacia e tecnologia: ecco le novità Citroen
COMMENTA E CONDIVIDI

Audacia, comfort e innovazione sono da sempre i valori fondanti di Citroen che ha chiuso il primo trimestre dell’anno con risultati incoraggianti nonostante la crisi del mercato e il difficile momento del settore. Da gennaio a marzo il marchio francese di Stellantis ha immatricolato in Italia 17.735 mezzi tra vetture e veicoli commerciali - grazie soprattutto alla sua C3 (seconda auto in assoluto più venduta in Italia a marzo) ­- raggiungendo il 4,7% di quota di mercato. La strategia che porterà entro il 2025 ad elettrificare tutta la gamma si articola ora attraverso una filosofia che punta alla massima attenzione verso il cliente e il lancio di tre nuovi prodotti che hanno come comun denominatore il benessere a bordo, elemento basilare nella progettazione dei suoi veicoli.

C5 X, la nuova ammiraglia fatta per viaggiare

Elegante, dinamica e studiata per la massima comodità, nuova Citroën C5 X rappresenta l’evoluzione più avanzata della filosofia del marchio in termini di audacia e innovazione. Con questa novità di mercato il marchio francese rilancia la sua proposta nel segmento delle grandi stradiste con una vettura dal design originale che coniuga l’eleganza di una berlina con la funzionalità di una Station Wagon e l’assetto rialzato di un Suv. Disponibile con motorizzazioni benzina o ibrida plug-in, nova Citroën C5 X offre in anteprima mondiale le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che – come promette una nota della casa - esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, oltre al comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort, un’ottima abitabilità e 545 litri di spazio nel bagagliaio. La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all'avanguardia, come l'Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità del conducente come l'Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12" HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come un tablet. Nuova Citroën C5 X è disponibile con motorizzazioni benzina PureTech 130 S&S e PureTech 180 S&S, entrambe con cambio automatico EAT8, e Plug-In Hybrid 225 Ë-EAT8. In Italia i prezzi di listino partono da 33.250 euro per le versioni termiche e da 45.250 euro per la Plug-In Hybrid. Arriverà nei punti vendita Citroën a partire da maggio.

C5 Aircross: comfort e modularità per famiglia

Spazio, modularità, comodità per un uso famigliare sono invece i tratti distintivi della nuova Citroen C5 Aircross, lanciata nel 2018 ma che torna sul mercato con una versione profondamente rinnovata nel design che ne rafforza le caratteristiche e sottolinea il suo carattere da Suv, con linee decise e geometriche che conferiscono uno stile più dinamico. L’evoluzione del suo design si percepisce soprattutto nel frontale, che adotta una struttura più verticale e scolpita che ne rafforza il carattere robusto, per una maggiore prestanza ed eleganza su strada. All'interno, l’abitacolo adotta un aspetto che valorizza lo spazio e il comfort . Unico Suv del segmento ad offrire tre sedili posteriori individuali, tutti della stessa ampiezza, scorrevoli, reclinabili e ribaltabili, C5 Aircross ha uno dei suoi punti forti nel volume del bagagliaio che arriva fino a 720 litri, un record per questa categoria di veicoli. L’offerta della motorizzazione Plug-In Hybrid consente di viaggiare fino a 55 km di autonomia in modalità elettrica per i tragitti quotidiani, con la libertà di poter utilizzare il motore termico per i lunghi viaggi. Nuovo SUV Citroën C5 Aircross è disponibile con motorizzazioni benzina PureTech 130 S&S, anche con cambio automatico EAT8, diesel BlueHDi 130 S&S, anche con cambio automatico EAT8, e Plug-In Hybrid 225 Ë-EAT8. In Italia i prezzi di listino partono da 28.700 euro per le versioni termiche e da 42.350 euro per la motorizzazione Plug-In Hybrid. Arriverà nei punti vendita Citroën a partire da luglio 2022.

My Ami Buggy Concept, la nuova visione del tempo libero

Con un prototipo spiazzante e dalla forte personalità, Citroën illustra la sua visione di mobilità nel tempo libero. Si chiama My Ami Buggy Concept, è completamente elettrico e rappresenta l’evoluzione della Ami, la piccola vettura da città lanciata l’anno scorso che ha già raccolto 5.000 ordini penalizzati purtroppo da problemi di consegna e disponibilità del prodotto. Questo concept è l'espressione di un oggetto pensato per lo svago e l’avventura, dallo stile estroverso e colorato, semplice e funzionale. Gli elementi che lo distinguono sono i coprimozzi, le griglie sui fari, le barre al tetto, la barra luminosa a LED e la ruota di scorta posizionata sul tetto. Le porte scompaiono e possono essere sostituite da teli trasparenti impermeabili, nello stile della Citroën Méhari. Le grandi ruote tassellate con i cerchi scampanati color oro opaco valorizzano lo stile robusto e rappresentano un vero invito all’evasione, all’insegna della libertà. Il tettuccio sporgente, sopra al parabrezza, protegge dalle intemperie e può fornire ombra durante le soste nelle giornate più calde.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: