IMAGOECONOMICA
Instagram, la piattaforma di Meta Platforms, introdurrà per la prima volta il sistema di "account per teenager" con protezioni automatiche che limitano chi può contattarli e i contenuti che possono vedere. In tutto il mondo, saranno probabilmente interessati oltre 100 milioni di account. La big tech si trova ad affrontare una forte pressione normativa in materia di privacy e sicurezza per gli utenti più giovani. I profili dei minori verranno configurati automaticamente come "account per teenager" e potranno ricevere messaggi ed essere taggati solo dagli account che seguono o a cui sono già connessi, mentre le impostazioni sui contenuti sensibili saranno impostate sul livello più restrittivo disponibile.
La novità sarà applicata entro 60 giorni in Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia. Nell'Unione Europea «più avanti nel corso di quest'anno».
Gli utenti di età inferiore ai 16 anni possono modificare le impostazioni predefinite solo con il permesso di un genitore. I genitori riceveranno anche una serie di impostazioni per monitorare con chi interagiscono i loro figli e limitare il loro utilizzo dell'app.
Oltre a rendere privati per impostazione predefinita tutti gli account nuovi ed esistenti, Instagram ha affermato che ora impedirà agli adolescenti di ricevere notifiche Instagram tra le 22:00 e le 7:00 con l'obiettivo di tutelare le ore di sonno.
Instagram ha introdotto nuove impostazioni e funzionalità per contrastare i contatti e i contenuti inappropriati online e migliorare il sonno degli utenti di età inferiore ai 18 anni
Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha spiegato al Nyt che le nuove impostazioni e funzionalità sono state concepite per rispondere alle principali preoccupazioni dei genitori in merito ai propri figli online, tra cui contatti inappropriati, contenuti inappropriati e troppo tempo trascorso davanti allo schermo.
«Abbiamo deciso di concentrarci su ciò che pensano i genitori perché sanno meglio di qualsiasi azienda tecnologica, azienda privata, senatore, politico, membro dello staff o regolatore cosa è appropriato per i loro figli», ha affermato Mosseri. Il nuovo strumento di Instagram, denominato "Teen Accounts", è stato progettato per «essenzialmente impostare di default» i minori in esperienze appropriate all'età sull'app.
Non è chiaro quanto saranno efficaci i nuovi cambiamenti di Instagram. Meta Platforms ha promesso, da tempo, di proteggere i minori da contatti e contenuti inappropriati e aveva già introdotto diversi strumenti, funzionalità e impostazioni per promuovere il benessere dei giovani sui suoi social network, con vari gradi di successo.
I cambiamenti introdotti da Instagram non affrontano direttamente un problema evidente: i giovani che mentono sulla loro età quando si registrano su Instagram.
Le nuove impostazioni e funzionalità sono impostate per attivarsi automaticamente per i titolari di account che si identificano come minorenni. E per gli altri? I termini di utilizzo di Instagram proibiscono ai bambini di età inferiore ai 13 anni di iscriversi al social network, ma al momento il sistema "Teen Accounts" non è progettato per cercare e rimuovere utenti minorenni. Instagram ha affermato di rimuovere gli account dei minorenni quando ne viene a conoscenza. E nel contempo, ha fatto sapere che richiederà agli adolescenti di verificare la propria età se provassero a eludere le nuove impostazioni predefinite sulla privacy creando nuovi account con una data di nascita da adulto.
Instagram sta testando una tecnologia di intelligenza artificiale per individuare in modo proattivo gli adolescenti che hanno creato un account sulla piattaforma social, indicando la data di nascita di un adulto.