Le aspettative a proposito di nuove auto negli ultimi anni sono cambiate. Di conseguenza anche le richieste degli acquirenti, oggi, sono diverse rispetto soltanto a qualche anno fa. E l’auto? Non poteva che finire con l’adeguarsi. Fra i marchi che per primi sembrano rendersene conto c’è Citroen che risponde alle nuove attese proponendo l’autentica alternativa alle tradizionali berline di dimensioni più o meno compatte: si tratta della C4 Cactus.
All’interno di un settore, quello delle vetture medie, accreditato di un alto tasso di competitività, ma anche caratterizzato da codici stilistici apparentemente che rimangono sempre gli stessi, la nuova Citroen C4 Cactus si distingue per un design insolito, capace di associare funzionalità ed estetica, in un’inedita sintesi che offre probabilmente molto più di quello che i clienti, forse, possono oggi desiderare.
In occasione dell’inizio della produzione della C4 Cactus nella fabbrica del Gruppo PSA (Peugeot e Citroen) di Madrid, è stato anche ufficializzato il listino prezzi del nuovo originale modello Citroen. La fabbrica di Madrid operativa dal lontano 1952 è passata di mano diverse volte. Prima del Gruppo PSA a gestirla anche il marchio americano di Chrysler. Oggi è una location modello dal punto di vista della sicurezza e della qualità, con una presenza di personale femminile impiegato vicina al 50%. Tutto il ciclo produttivo avviene completamente in automatico. Attualmente oltre alla Citroen Cactus vengono prodotti qui anche due modelli Peugeot, la 207 Plus e la 207 coupé e cabriolet.
La C4 Cactus sarà disponibile in 3 allestimenti Live, Feel e Shine ed è ordinabile dal 15 maggio, mentre le prime vetture saranno ritirabili nelle concessionarie Citroen da settembre. Per la fase di lancio sono inoltre previste due versione speciali con allestimenti superiore ai livelli standard. Si tratta delle Live + e della Feel + che in più aggiungono di serie, fra l’altro, le barre sul tetto, ma anche il volante in pelle e il clima manuale con filtro antipolline. O ancora nel caso della Feel+ il clima automatico, i sensori di parcheggio e la retrocamera utile in manovra e due prese USB nel cassetto portaoggetti.
I prezzi, infine, sono compresi fra 14.950 e 21.750 euro. Quattro le motorizzazioni disponibili: si tratta dei benzina 1200 cc da 75 CV, 1200 cc da 82 CV, 1200 cc da 82 CV con cambio pilotato e il 3 cilindri 1200 cc turbo da 110 CV, più due turbodiesel, il 1600 cc da 92 CV e l’altro 1600 cc BlueHDi da 100 CV. I colori di carrozzeria disponibili sono in totale 10 e 4, invece, quelli per gli Airbump gli originali paracolpi che sono una delle esclusive di Cactus oltre a ben 21 possibili personalizzazioni a cui si aggiungono le tre tonalità per gli allestimenti interni: grigio, avana o porpora.