martedì 6 marzo 2012
​Il titolo di Stato, indicizzato all'inflazione italiana con cedole semestrali e durata quadriennale, è pensato per i piccoli risparmiatori. Il taglio minimo è di mille euro
COMMENTA E CONDIVIDI
Arriva il Btp Italia, il primo titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana con cedole semestrali e durata quadriennale, pensato per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail. I titoli, presentati oggi al Tesoro, sono i primi emessi utilizzando non ilmeccanismo tradizionale dell'asta ma la piattaforma Mot diBorsa Italiana - London Stock Exchange Group.
Ciò significa che i piccoli risparmiatori privati potranno acquistarli, oltre che in banca, tramite qualsiasi servizio di home banking abilitato. Si tratta, sottolinea il Tesoro, di un investimento di medio termine che prevede una remunerazione sempre allineata all'evoluzione del costo della vita.
Il taglio minimo è di 1.000 euro e per la prima emissione i giorni di sottoscrizione saranno dal 19 al 22 marzo. Il tasso reale minimo garantito per la prima sottoscrizione sarà comunicato sul sito del Tesoro il 16 marzo, mentre quello definitivo verrà comunicato al termine dei giorni di sottoscrizione, quindi il 22 marzo.Come per tutti gli altri titoli di Stato la tassazione sugli interessi prevista è agevolata al 12,5%. Ci sarà ancheun premio di fedeltà che ha un valore del 4 per mille lordo sul valore lordo dell'investimento ed è pagato a chi acquista i Btp Italia nei giorni dell'emissione e li detiene fino alla scadenza. Non è prevista alcuna commissione bancaria alla sottoscrizione."Abbiamo una chiara sensazione e, direi, una certezza: chi sta comprando nelle ultime settimane non sono solo investitori italiani. Sono tornati gli investitori stranieri". Lo ha detto il vice ministro all'Economia, VittorioGrilli, parlando del mercato dei titoli di Stato italiani, nella conferenza stampa di presentazione del Btp Italia.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: