"Si è concluso oggi alle ore 14 - si legge nella nota - con modalità di chiusura anticipata esercitata dal Tesoro, il periodo di distribuzione sul Mot, Mercato retail delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato di Borsa Italiana, del quinto Btp Italia, lo strumento legato all'inflazione italiana ideato dal Tesoro e indirizzato prevalentemente agli investitori individuali. Il controvalore complessivamente raccolto è stato pari a 22.271.853.000 euro con 299.588 contratti totali nel periodo di distribuzione: si tratta di un record assoluto in Europa. Il titolo dal 12 novembre sarà negoziabile sul Mot, come tutti gli altri titoli di Stato, secondo le modalità consuete.Il tasso cedolare annuo comunicato dal Ministero dell' Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, è stato fissato al 2,15%"."Siamo felici di aver contribuito come partner del ministero dell' Economia e delle Finanze a questo straordinario successo" ha dichiarato
Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana. "Con questa operazione Borsa Italiana ha confermato la sua leadership europea nel mercato obbligazionario etail".
Pietro Poletto, responsabile per i mercati
obbligazionari di Borsa Italiana ha aggiunto: "Le caratteristiche di efficienza e liquidità del Mot, la sua distribuzione capillare presso gli intermediari tradizionali e on line e l'innovativa modalità di distribuzione scelta dal Tesoro, sono alcuni dei principali fattori che hanno contribuitoallo straordinario successo di questa quinta emissione del Btp Italia".