mercoledì 29 aprile 2020
Il titolo di Stato in vendita dal 18 maggio avrà una scadenza di 5 anni. Il "premio fedeltà" per chi lo tiene in portafoglio è raddoppiato all'8 per mille. Il tasso sarà comunicato il 15 maggio
La sede del ministero dell'Economia, in via XX Settembre

La sede del ministero dell'Economia, in via XX Settembre - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il ministero del Tesoro ha comunicato le caratteristiche del prossimo Btp Italia, titolo di Stato che servirà a finanziare le spese per il sistema sanitario, la salvaguardia del lavoro e il sostegno all’economia.

Il Btp Italia, che era stato annunciato il 18 aprile, sarà collocato da 18 al 21 maggio 2020 e per i primi tre giorni sarà riservato ai piccoli risparmiatori, senza limiti di collocamento. La scadenza sarà a 5 anni e chi lo terrà fino al 2025 sarà premiato con un “premio fedeltà” dell’8 per mille (8 euro ogni 1000 euro di Btp italia acquistati). Il premio fedeltà è raddoppiato rispetto alle precedenti edizioni dei Btp Italia.

Per conoscere il tasso di interesse occorrerà aspettare il 15 maggio, quando il Tesoro comunicherà il “tasso reale annuo minimo garantito”. Il tasso definitivo sarà comunicato il 21 maggio. Il Btp Italia è indicizzato all’inflazione e non andrà in negativo in caso di deflazione. Al momento il rendimento dei Btp a 5 anni è attorno all'1,2%.

Il governo si aspetta molto da questa emissione, contando anche sulla solidarietà degli italiani in questo momento di emergenza. Per un risparmiatore i titoli di Stato hanno il vantaggio, rispetto ad altre forme di investimento, di una tassazione delle rendite al 12,5% contro il 26%.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI