mercoledì 12 giugno 2024
La wagon tedesca propone il massimo dei sistemi di assistenza alla guida disponibili sul mercato, a partire dal sorpasso attivabile con lo sguardo allo specchietto retrovisore
Bmw Serie 5 Touring, tecnologia per stupire. E anche di più
COMMENTA E CONDIVIDI

Immaginate di procedere in autostrada nella corsia di mezzocon la nuova Bmw Serie 5 Touring, avendo impostato il navigatore adattivo, dispositivo già presente su non poche vetture, sulla velocità consentita di centotrenta chilometri all’ora. Raggiungete la vettura che vi precede, che però viaggia a centodieci. Se foste in una autobahn tedesca, sareste al volante ma senza toccarlo, con le braccia conserte e preoccupati solo di controllare visivamente quello che vi circonda (altrimenti, se vi state appisolando, la telecamera posta sul cruscotto se ne accorge e vi richiama all’ordine). Tutto chiaro fin qui? Bene. Dal momento che il sistema sa che volevate procedere a centotrenta, controlla con lo specchietto esterno sinistro che nessun veicolo arrivi da dietro in terza corsia e vi propone, segnalandovelo sul cruscotto, di superare. Acconsentite? Basta che guardiate proprio nello specchietto esterno sinistro con le vostre pupille e la vostra BMW, docilmente, inizierà il sorpasso da sola, senza che voi facciate proprio nulla, riportandovi nel contempo (e sempre che le condizioni del traffico lo consentano) alla velocità desiderata e impostata in precedenza.

Fantascienza? No, proprio per niente. Anzi: questo dispositivo esiste già, proprio sulla BMW serie 5 e, in Germania come in Canada e negli Stati Uniti, è già omologato per l’utilizzo nella circolazione, mentre è in via di omologazione anche in Italia. Si chiama Highway Assistant e solleva il conducente dai compiti di sterzo sulle autostrade con corsie direzionali strutturalmente separate: come abbiamo descritto, a velocità di guida fino a 130 km/h è possibile togliere le mani dal volante e posizionarle comodamente, purché si tenga d'occhio il traffico; mentre il sistema, che comprende anche l'esclusivo Active Lane Change Assistant con attivazione oculare, si occupa di tutto, o quasi.

Ma non basta. La nuova BMW Serie 5 Touring è dotata di serie anche dell'Assistente al parcheggio con monitoraggio della partenza, dell'Assistente al rimorchio e della telecamera di assistenza alla retromarcia. Con l'optional Parking Assistant Professional, il parcheggio e le manovre automatizzate fino a 200 metri possono essere controllati dall'esterno dell'auto utilizzando uno smartphone. E non manca il Driving Assistant Professional, che comprende l'assistenza allo sterzo e al controllo della corsia e il Distance Control con funzione Stop & Go. Il display e il sistema operativo BMW iDrive migliorato, basato sul BMW Operating System 8.5, offre una schermata iniziale ridisegnata e la funzione di accesso rapido "QuickSelect". La combinazione del BMW Curved Display e del BMW Intelligent Personal Assistant è progettata in modo coerente per l'utilizzo del touchscreen e del linguaggio naturale, mentre il BMW Live Cockpit Plus di serie include il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps; l'opzione BMW Live Cockpit Professional include il BMW Head-Up Display e una visualizzazione aumentata sul Control Display o sul quadro strumenti. Il sistema di infotainment della nuova BMW Serie 5 Touring è completato da una serie di interessanti servizi digitali come il Connected Package Professional, che offre la possibilità di scegliere tra YouTube e l'app Video con contenuti internazionali e specifici per ogni Paese per lo streaming di video sul Control Display.

Il nuovo BMW iDrive consente inoltre di utilizzare una forma innovativa di gioco in auto con la piattaforma AirConsole. La nuova BMW Serie 5 Touring è dotata infine di due antenne per la telefonia mobile 5G di serie e di quattro come optional., che garantisce una ricezione ottimale per la telefonia e i servizi online. L'equipaggiamento di serie comprende anche l'integrazione ottimizzata degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, con la Personal eSIM di serie che integra completamente il veicolo nell'ecosistema digitale del cliente. Con la funzione Remote Software Upgrades, poi, la nuova BMW Serie 5 Touring rimane sempre aggiornata con il software più recente.

Poi c’è tutto il resto che ci si aspetta su un auto di questo lignaggio, dimensioni (5 metri e 6 cm, la lunghezza) e di questo prezzo (da 71.000 euro), in un’infinità di variabili meccaniche e tecniche (mild hybrid, diesel, Plug-in benzina, o 100% elettrica) per accontentare tutti, ma proprio tutti, anche dal punto di vista della sostenibilità, per assecondare le nuove tendenze, come il volante e gli interni vegani.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: