lunedì 16 maggio 2016
​L'esclusiva super sportiva ibrida personalizzata da Garage Italia Customs celebra i 50 anni della sede italiana e i 100 del costruttore tedesco
Lapo “veste” il futuro della BMW i8
COMMENTA E CONDIVIDI
Ispirato dal movimento futurista di inizio Novecento e dalla storia di BMW, il team di Lapo Elkann ha creato l'esclusiva i8 Futurism Edition. L'auto, che celebra i 50 anni della Filiale italiana dell'Elica e i 100 del Costruttore bavarese, sfilerà sulle strade italiane nella carovana storica della Mille Miglia. La show car è stata presentata alla stampa da Lapo Elkann e da Sergio Solero, presidente e amministratore delegato del brand tedesco, questa mattina a Milano nel centralissimo BMW City Sales Outlet
La i8 Futurism Edition presenta una particolare personalizzazione esterna, ma i designer di Garage Italia Customs stanno già lavorando su un interno altrettanto originale. Lo spunto creativo per questo modello arriva dalla famosissima "Lampada ad Arco" di Gianluca Balla, quadro attualmente esposto al Museum of Modern Art di New York che raffigura un lampione alimentato da energia elettrica al chiaro di luna. 
Questo progetto per il momento è un esemplare unico ma è solo il primo esempio della collaborazione avviata tra la “sartoria” milanese dell'auto e la Filiale del brand dell'Elica. «Un'edizione speciale della i8 realizzata con un soggetto strettamente connesso alle visioni futuristiche del modello e al DNA del brand, fatto di tradizione e innovazione», ha precisato Solero. 
 
Non solo immagine artistica ma anche tecnica innovativa: per la i8 Futurism Edition, gli artigiani di Lapo Elkann guidati da Carlo Borromeo hanno preso come spunto la tecnica rivoluzionaria dell'uso dei colori del maestro Balla per innovare a loro volta nel campo del "wrapping", utilizzando pellicole adesive uniche nel loro genere che esaltano l'essenza del veicolo. «Con BMW - ha spiegato Lapo Elkann - siamo partiti prima ancora della presentazione della nostra nuova Casa di Piazzale Accursio, avvenuta lo scorso ottobre e che puntiamo di aprire al pubblico dopo l'ultimazione dei lavori di restauro, il prossimo ottobre. Allora, fra le auto esposte c'era una i8, la cui foto fece il giro del mondo. Abbiamo così iniziato a parlare di progetti, di arte, stile e voglia di innovare, ed ecco la i8 Futurism».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: