mercoledì 3 febbraio 2021
L'annuncio in occasione della presentazione dei dati sul 2020: dalla prossima estate il fondatore lascerà l'incarico di amministratore delegato
Jeff Bezos lascerà il ruolo di ad di Amazon in estate

Jeff Bezos lascerà il ruolo di ad di Amazon in estate - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Era partito quasi 30 anni fa con un piccolo progetto nel suo garage, e poi Jeff Bezos ha costruito uno degli imperi commerciali di maggior successo al mondo ed è diventato il più ricco del pianeta. Ieri ha annunciato che non sarà più l'amministratore delegato del gigante della tecnologia preferendo concentrare le sue energie su altri affarie iniziative filantropiche: "Non vado di certo in pensione", ha precisato.Bezos, 57 anni, ha fondato Amazon nel 1994 e l'ha fatto crescere fino a diventare un colosso che domina la vendita al dettaglio online, con operazioni di musica e televisione in streaming, generi alimentari, cloud computing, robotica, intelligenza artificiale e altro. "Questo viaggio è iniziato circa 27 anni fa", ha detto Bezos in una lettera ai dipendenti di Amazon. "Perquanto io balli ancora il tip tap in ufficio, sono entusiasta di questa transizione" ha proseguito spiegando che resterà impegnato in Amazon, ma che vuole dedicare tempo alle sue altre attività, tra cui il quotidiano Washington Post e la società spaziale privata Blue Origin.

Bezos, ha approfittato della presentazione di risultati annuali record,con 21.331 milioni di dollari (17.700 milioni di euro) diprofitti, per anticipare che lascerà l'incarico in estate. L'uomo più ricco del mondo secondo Forbes diventerà presidente esecutivo dell'azienda e cederà lo scettro a Andy Jassy, il suo più fidato collaboratore che attualmente gestisce il segmento dibusiness più redditizio dell'azienda, la piattaforma di cloud computing Amazon Web Services (AWS). Laurea ad Harvard e originario dello stato di New York, 53 anni, il futuro capo di Amazon ha finoramantenuto un profilo piuttosto discreto, sempre all'ombra di Bezos.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: