La Fondazione Mario Diana Onlus, nell’ambito del progetto Prometeo, ha indetto un bando di selezione per l’assegnazione di tre borse di studio destinate a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, per la partecipazione alla Summer School di tre settimane presso il Centro di Ricerca Shro – Sbarro Health Research Organization – di Philadelphia, negli Stati Uniti d’America. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi che la Fondazione persegue attraverso il progetto Prometeo; uno strumento per accompagnare giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, nell’ottica di acquisire specifiche competenze del lifelong learning. Il tema della Summer School è la sostenibilità ambientale.
L’obiettivo sarà lo sviluppo della versione beta del gioco virtuale denominato “Make It Green” in grado di sensibilizzare la società sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, in continuità con il lavoro svolto sul prototipo realizzato dai giovani partecipanti alla precedente edizione della Summer School nel 2017. I partecipanti avranno così occasione di vivere un’esperienza di scambio nel campo della ricerca applicata e dell’innovazione e comprendere le proprie capacità di adattamento e di confronto con il mondo economico e sociale, le realtà formative, le Università e i Centri di ricerca di Philadelphia. Durante la permanenza a Philadelphia sono previste, infatti, diverse visite a imprese e Istituzioni attive nel campo della ricerca e della formazione. I giovani interessanti a partecipare alla Summer School avranno la possibilità di candidarsi entro e non oltre il 28 febbraio 2018, seguendo la procedura prevista dal bando di selezione, che trovate in calce a questo articolo. Ogni candidato dovrà inviare una lettera motivazionale di presentazione unitamente alla domanda di partecipazione e al curriculum vitae all’indirizzo prometeo@fondazionediana.it.
Successivamente si procederà a una fase di selezione che prevede un primo screening delle domande e dei curriculum presentati e una seconda fase durante la quale si svolgeranno prove di gruppo tese a valutare le cosiddette soft skill del candidato (le capacità trasversali) e la propensione al lavoro in team oltre a un’intervista individuale. La fase di selezione si terrà nella sede della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, in via Cremolino, 141 nella prima settimana di marzo 2018.
Per maggiori informazioni:
http://www.fondazionediana.it/wp-content/uploads/2018/01/BANDO-Summer-School-Philadelphia-2018.pdf.
Sono destinate a giovani tra i 18 e i 25 anni per partecipare alle attività che si svolgono per tre settimane a Philadelfia. Domande entro il 28 febbraio
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: