Ricambio generazionale in banca - Archivio
Intesa Sanpaolo accelera il ricambio generazionale nel quadro della trasformazione tecnologica e dell'ulteriore rafforzamento della sostenibilità futura dei risultati del gruppo, mediante 9mila uscite senza impatti sociali, di cui 7mila in Italia e 2mila nelle controllate internazionali, entro il 2027. Per quanto riguarda l'Italia, il Gruppo guidato da Carlo Messina ha firmato con i sindacati l'accordo finalizzato a consentire un ricambio generazionale senza impatti sociali, a seguito anche degli importanti investimenti in tecnologia. L'accordo individua le modalità e i criteri per il raggiungimento dell'obiettivo di 4mila uscite volontarie entro il 2027, con l'accesso al pensionamento o al Fondo di Solidarietà. Inoltre, entro giugno 2028 saranno effettuate 3.500 assunzioni a tempo indeterminato di giovani, di cui 1.500 come global advisor per le attività commerciali della rete per garantire maggiore vicinanza alla clientela in particolare nel Wealth Management & Protection. Le assunzioni saranno destinate a sostenere la crescita del gruppo e le nuove attività e si aggiungono a quelle già previste nel quadro del Piano di Impresa 2022-2025, pari a 4.600 entro il dicembre 2025 a fronte delle 9.200 uscite che si concluderanno entro il primo trimestre 2025.
Atm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese, nei prossimi mesi assumerà 400 nuovi autisti per sopperire alla carenza di queste figure che ormai è diventata una emergenza, come in altri Paesi europei. Secondo i dati in Europa mancano 105mila austisti. Lo ha spiegato in commissione a Palazzo Marino Amerigo Del Buono, direttore operativo dell'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano. Del Buono ha ricordato che sono a carico di Atm le spese per l'acquisizione della patente e della carta di qualificazione del conducente, una delle misure per cercare di combattere la mancanza di conducenti. «Abbiamo 400 persone che hanno già fatto la patente e la stanno completando, che hanno il foglio rosa - ha detto - quindi nei prossimi mesi ci aspettiamo di avere un gettito di nuove assunzioni che possa ridurre o azzerare gli abbandoni che abbiamo». Altre 140 persone sono state assunte da inizio anno. Insieme ad Afol poi si stanno organizzando dei Recruiting day "per ottenere 250 candidature di persone che possono venire a fare questo lavoro». E poi c'è il dialogo con i sindacati perché «c'è un cambio totale di scenario del rapporto tra lavoro e vita privata, ed è necessario parlarne. Stiamo anche richiamando le persone che hanno dato le dimissioni dopo il Covid e qualcuna sta tornando». Con queste assunzioni nel primo trimestre del 2025 la situazione delle linee di superficie, riorganizzata a causa della carenza di autisti, inizierà a normalizzarsi, e alla fine del 2025 «completeremo la fase di ritorno alla normalizzazione».
Opportunità di lavoro per i romani: si cercano 200 guardie giurate armate nel mondo della sicurezza e vigilanza privata da assumere entro le prossime settimane in città, che opereranno in un importante ente pubblico con più sedi a Roma. Per questo scopo, martedì 5 novembre, Istituto di Vigilanza Coopservice Spa organizza un recruiting day per selezionare guardie particolari giurate: l’incontro si terrà dalle 9 alle 18 presso la sede Coopservice di via Marghera 32. Per partecipare al recruiting day è sufficiente candidarsi tramite la sezione “Lavora con noi” del sito di Istituto di Vigilanza Coopservice al seguente link:
https://gruppocoopservice.intervieweb.it/jobs/guardia-particolare-giurata-gpg-roma-49592/it/.
Saranno 120 le posizioni aperte al Recruiting day che si svolgerà martedì 26 novembre al Centro di documentazione e catalogazione della flora e della fauna dei magredi a San Quirino (Pordenone). Organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da Adecco, in collaborazione con il Comune di San Quirino, il Cluster metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia e il Consorzio Nip per il nucleo di industrializzazione della provincia di Pordenone di Maniago. Le 22 aziende partecipanti (Applyca, Armando Cimolai centro servizi, C*blade, Cmr, Cappellotto, Casagrande, Cimolai, Fonderia Sa.Bi., Gtn Metal, Itaca, Licar International, Modulmec ingranaggi, Movin, Myrtus, Nuva Contec, Recycla, Sacilese industriale vetraria, Sfs group, Tsm, Tocchet macchine utensili, Vipaco, Zincheria B&b) sono alla ricerca di diversi profili di competenza, che spaziano tra le aree di produzione, logistica, tecnica ed educativa-assistenziale. Per candidarsi è possibile inviare il proprio curriculum vitae entro domenica 17 novembre al seguente link: https://bit.ly/RAFVG2024_RD_SanQuirino.
Si svolgerà il 28 novembre nella sede dell'Informagiovani di viale Ungheria 39 a Udine e sarà rivolto a giovani con meno di 35 anni, il nuovo Recruiting day Young promosso da Informagiovani nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia nel capoluogo friulano. I candidati, che si possono iscrivere on line entro il 25 novembre, sarà data l'opportunità di incontrare quattro realtà produttive. Le aziende coinvolte sono la Cigierre-Compagnia Generale Ristorazione, multinazionale della ristorazione commerciale (presente in Italia con i brand Old Wild West, America Graffiti, Pizzikotto, Shi's, Wiener Haus, Temakinho); Confcommercio Imprese per l'Italia Udine per il settore turistico-alberghiero; Despar-Aspiag Service (concessionaria dei marchi Despar, Eurospar ed Interspar nel Nord-Est); e la Libreria Giunti al Punto. Durante il Recruiting day Young ciascun candidato avrà a disposizione cinque minuti scanditi da un timer per effettuare un colloquio conoscitivo con ogni azienda. A rotazione in venti minuti tutti i partecipanti incontrano tutte le imprese: una sorta di allenamento a presentarsi in pochissimo tempo facendo leva sui propri punti di forza, per scoprire e far conoscere i propri talenti.
Dba Group Spa, azienda del settore della consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni Ict per la gestione di infrastrutture mission-critical, cresce ancora in Italia e torna a investire nel Sud, aprendo a Palermo la prima sede operativa nella regione. Nel nuovo presidio del capoluogo siciliano (presso Calata Marinai d’Italia - Palazzina Stella Maris) prevede di impiegare entro il 2025 16 risorse (di cui otto già operative). In particolare si cercano laureati in Ingegneria e Architettura con particolare attenzione alle competenze in ingegneria elettrica ed elettromeccanica. Si offre contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Prima selezione del cv ricevuto sul portale e poi selezione tecnica con uno dei direttori tecnici di Dba. Previati affiancamento e formazione sia nella sede di Palermo che per brevi periodi con i team specialistici nelle altre sedi aziendali. Smart working e piano di welfare aziendale disciplinato da regolamento aziendale con accesso al paniere dei servizi al superamento dei 12 mesi di permanenza in azienda.