Si chiama #downlavoro la campagna sull'inserimento lavorativo lanciata da Aipd, Associazione Italiana Persone Down in occasione del Primo Maggio, festa dei lavoratori. L'iniziativa intende promuovere il diritto al lavoro per le persone con sindrome down, tema centrale nel piano di comunicazione dell'Associazione Italiana Persone Down. A partire dal
24 aprile sul sito
www.aipd.it e sulla rete social di Aipd saranno lanciati delle clip con degli appelli da parte di aziende e dei sei protagonisti di hotel 6 stelle che chiedono lavoro per le persone con sindrome down. L'invito è di rilanciare il messaggio #downlavoro su twitter e facebook.Dal 1996 l'Aipd garantisce, con uno sportello dedicato al tema, l'Osservatorio sul mondo del lavoro, ausilio, supporto legale, tecnico e amministrativo per gli inserimenti lavorativi degli associati in tutta Italia. Attraverso le sue sezioni aiuta nell'individuazione dei potenziali lavoratori e sostegno nel percorso di inserimento. Dal mese di febbraio, con la docu-fiction
Hotel 6 Stelle, trasmessa nel mese di febbraio e marzo 2014 su Rai Tre, Aipd, che ha collaborato alla realizzazione del programma, ha dimostrato ancora una volta le reali capacità e potenzialità delle persone con sindrome down sul posto di lavoro. Buona la risposta dal mondo delle aziende: 36 hanno contattato l'Associazione Italiana Persone Down per iniziare un percorso finalizzato all'assunzione di persone con sindrome Down. Il profilo delle aziende è il più vario dalle grandi catene al chiosco stagionale, dal settore manifatturiero a quello alberghiero, dalla ristorazione al terzo settore. Le offerte riguardano tirocini, in molti casi finalizzati all'assunzione, o lavori stagionali.