Anche la 4° edizione del Premio Valeria Solesin, concorso rivolto a studentesse e studenti delle Università italiane, pubbliche e private, ispirato agli studi della giovane ricercatrice veneziana, scomparsa nell’attentato del Bataclan di Parigi del 13 novembre 2015, viene archiviata.
Il premio, frutto della collaborazione tra Forum della Meritrocazia e Allianz Partners, e realizzato con il Patrocinio del Comune, della Città Metropolitana di Milano e di Fondazione Cariplo, è un riconoscimento alle tesi che affrontano il tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”. I lavori sono stati selezionati su 48 candidature; sette i riconoscimenti assegnati a tesi che hanno affrontato temi di natura sociale, giuridica, di politica pubblica e istituzionale, analizzando anche fenomeni attuali come il movimento #MeToo e il ruolo dell’Intelligenza Artificiale. Sei quelli andati a lavori di stampo economico che hanno indagato sugli effetti della diversità di genere nel mondo dell’impresa e della finanza, mettendo in evidenza l’impatto positivo del talento femminile sui risultati.
“Questa è un’edizione speciale del Premio per tanti motivi. Ricordiamo il quinto anniversario della scomparsa di Valeria nel pieno della seconda ondata di una pandemia che ha sconvolto le nostre vite, portato il dolore della perdita in tante case, messo in crisi la nostra economia” ha dichiarato Paola Corna Pellegrini, Ceo di Allianz Partners, vice presidente del Forum della Meritocrazia e ideatrice del Premio. “Eppure sappiamo che la strada per superare questa crisi, la via verso un futuro più giusto, prospero e sostenibile passa dalla valorizzazione del talento femminile”. "Nell'urgenza di rigenerazione che stiamo vivendo - ha affermato Maria Cristina Origlia, presidente del Forum della Meritocrazia - diventa ancora più importante inserire il tema della valorizzazione del talento femminile nell'ambito più ampio dell'affermazione del Merito”.
Diverse le aziende e le associazioni che hanno sostenuto la 4° Edizione del Premio Valeria Solesin, di cui 12 i sostenitori che hanno erogato i premi in denaro: Allianz Partners, promotrice dell’iniziativa, MM, Sanofi, SAS, EY, Suzuki, Boscolo, A&A Studio Legale, Euler Hermes, State Street, Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP) della Società Italiana di Statistica (SIS) e TRT Trasporti e Territorio.