mercoledì 5 giugno 2024
L’Agcm contesta la mancanza di informazioni tempestive per gli utenti di Instagram e Facebook riguardo l’uso dei dati e la possibilità di contestare la sospensione dell’account
L'Antitrust multa Meta per pratiche scorrette sui dati personali

Reuters

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L'Autorità garante della concorrenza e del mercato italiana ha sanzionato per 3,5 milioni di euro Meta Platforms Ireland Ltd. e la capogruppo Meta Platforms Inc. per due pratiche commerciali ingannevoli riguardo alla creazione e alla gestione degli account dei social network Facebook e Instagram. L'Antitrust ha accertato che Meta, «in violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo, non ha informato con immediatezza gli utenti iscritti ad Instagram via web dell'utilizzo dei loro dati personali per finalità commerciali».

Inoltre, l'Autorità «ha appurato che, in violazione dell'articolo 20 del Codice del consumo, Meta non ha gestito con precisione la sospensione degli account Facebook e Instagram dei propri utenti. In particolare, Meta non ha indicato come decida di sospendere gli account Facebook (se a seguito di un controllo automatizzato o "umano") e non ha fornito agli utenti di Facebook e Instagram informazioni sulla possibilità di contestare la sospensione dei loro account (si possono rivolgere a un organo di risoluzione stragiudiziale delle controversie o a un giudice)».

Infine «ha previsto un termine breve (30 giorni) per la contestazione della sospensione da parte del consumatore». Queste due pratiche, ha sottolineato l'Agcm, «sono state cessate da Meta nel corso del procedimento».

La replica di Meta Platforms: modifiche già fatte

«Siamo in disaccordo con la decisione presa dall'Agcm e stiamo valutando le possibili azioni da intraprendere» ha replicato un portavoce di Meta Platforms Inc. dopo l'annuncio dell'Antitrust di una sanzione di 3,5 milioni per pratiche commerciali scorrette. «Già da agosto 2023, si legge, abbiamo apportato delle modifiche per gli utenti italiani che indirizzano i temi sollevati dell'Agcm. Abbiamo reso ancora più chiaro il modo in cui utilizziamo i dati per mostrare annunci personalizzati su Instagram e fornito agli utenti informazioni e opzioni aggiuntive per fare ricorso in caso di sospensione dell'account».

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