venerdì 16 aprile 2021
Per l'Autorità garante per la concorrenza e il mercato nel 2020 la società ha diffuso campagne omissive sui contenuti delle offerte proposte
Multa salata dell'Agcm a Poltronesofà

Multa salata dell'Agcm a Poltronesofà - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

L'Antitrust ha comminato una sanzione di un milione di euro a Poltronesofà. Secondo l'Autorità, nel 2020, la società ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte. È quanto si legge in una nota dell' Autorità garante per la concorrenza e il mercato. Le campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive, sulle caratteristiche dell'offerta, avrebbero riguardato soprattutto la durata temporale, l'estensione delle promozioni e l'entità degli sconti promessi.

In particolare, l’Antitrust ha accertato la scorrettezza della promozione Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi, diffusa nel periodo 4 gennaio – 9 febbraio 2020, per due aspetti. In primo luogo, è emerso che le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio. In secondo luogo, la società ha diffuso messaggi in cui l’offerta 48 mesi senza interessi è stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020. In seguito Poltronesofà ne ha prima anticipato la scadenza al 19 gennaio 2020 e poi l’ha ripresentata con l’originaria scadenza del 9 febbraio. Si tratta di un comportamento che può far pensare al consumatore di doversi affrettare all’acquisto perché l’offerta sta per scadere, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole.

Per quanto riguarda la promozione Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 euro, diffusa nel periodo 14 maggio -15 giugno 2020, l’Autorità ha verificato che si trattava in realtà in uno sconto percentuale fisso (fino ad un importo massimo di 1.500 euro) già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino; lo sconto era garantito a tutti i consumatori interessati, a prescindere dalla valutazione di un eventuale divano usato.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: