Quello appena iniziato sarà un anno molto ricco di anniversari nel mondo dell'auto. Da Alfa Romeo, Maserati e Ferrari, ad Audi e Volkswagen, fino a Toyota e Volvo, saranno molti i marchi che spegneranno le candeline nel 2015. Tra le ricorrenze “made in Italy” uno dei più importanti appuntamenti, annunciato dallo stesso SergioMarchionne, sarà celebrato il prossimo 24 giugno con il compimento dei 105 anni dalla nascita dell'Alfa, acronimo di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”. E proprio il 24 giugno, con tutta probabilità, verrà svelata la nuova Alfa Romeo Giulia, il primo modello destinato al rilancio del brand del Biscione.
Nel 2015 cade anche l'anniversario dei 75 anni dalla nascita della prima automobile realizzata da Enzo Ferrari, la Auto Avio Costruzioni 815 datata appunto 1940 e costruita in due soli esemplari. Sessantesimo compleanno anche per l'Autobianchi, creatrice della Bianchina, della Primula (prima auto del Gruppo Fiat a trazione anteriore) e della Y10. E nel 2015 cadono i 75 anni dal trasferimento della Maserati da Bologna a Modena e Pirelli festeggia il 115° anniversario del primo treno di pneumatici per auto, fabbricati nel 1900 per il costruttore Prinetti & Stucchi.
Cento anni fa nacque anche il nome Volvo (dal latino volvere), registrato inizialmente dalla fabbrica di cuscinetti Skf. E quest'anno si celebrano il 110mo anniversario della britannica Austin e il 70° della Régie Nationale des Usines Renault, azienda nata per l'esproprio deciso da De Gaulle nei confronti di Louis Renault. Da ricordare anche i 100 anni della prima Aston Martin, i 105 anni dal debutto della marca Audi Horch e i 40 dalla creazione della Nuova Innocenti gestione DeTomaso. Esattamente 80 anni fa debuttarono anche le prime autoToyota, mentre nel 1975 Volkswagen lanciò la prima Polo.