lunedì 10 aprile 2017
Presentata la nona edizione di Trucks & Vans, unica pubblicazione che raccoglie modelli, schede tecniche, foto e prezzi dei mezzi da lavoro
Giovanni Lo Bianco (Volvo Trucks) con Paolo Altieri, direttore de Il Mondo dei Trasporti

Giovanni Lo Bianco (Volvo Trucks) con Paolo Altieri, direttore de Il Mondo dei Trasporti

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Mondo dei Trasporti, magazine di punta di Vega Editrice, ha presentato la nona edizione dell’Annuario Trucks & Vans. Quasi 500 pagine a colori nelle quali sono descritti tutti i modelli di veicoli industriali e commerciali con tanto di caratteristiche tecniche, dimensioni, motorizzazioni e prezzi. All’evento hanno partecipato più di 120 persone fra rappresentanti di case costruttrici, aziende di trasporto e dell’intero comparto, autorità civili, concessionari e giornalisti di settore. Il direttore Paolo Altieri, non senza un pizzico di emozione, ha confermato l’unicità e l’originalità dell’Annuario considerato lo strumento di consultazione per eccellenza per quanti utilizzano nel lavoro veicoli industriali e commerciali oltre che van derivati da vetture. «Quando nel 2009, in piena crisi economica, decidemmo di realizzare l’Annuario Trucks & Vans – spiega Altieri – molti mi chiesero se ero un pazzo. Certo, non è stato semplice ma, grazie all’impegno e alla professionalità di tutti i miei collaboratori e alla fiducia ricevuta dall’intero settore, ce l’abbiamo fatta. E il fatto che dopo nove anni siamo ancora qui dimostra che l’Annuario era ed è un’idea vincente».

Ospite della presentazione Carlo Cittarella, numero uno di Hankook Italia, intervenuto sul tema “I pneumatici e la loro evoluzione”. L’evento è stato anche l’occasione per conoscere l’azienda coreana che, con una capacità produttiva di 110 milioni di pneumatici, è al 5° posto nella classifica delle vendite mondiali. «Siamo presenti in oltre 160 Paesi – spiega Cittarella – e in primo equipaggiamento collaboriamo con 37 case automobilistiche con le quali sviluppiamo nuove tecnologie che ci permettono di raggiungere ottimi livelli di sicurezza». Hankook non va male nemmeno in Italia dove ha 53 dipendenti, un fatturato di 150 milioni di euro con una quota di mercato dell’11,9%. «Nei prossimi mesi – conclude Cittarella – inaugureremo una ditta specializzata nel prodotto rigenerato che verrà commercializzato con un nuovo brand».

Annuario che vince, quindi, non si tocca. Anzi, si aggiorna. Pur mantenendo il tradizionale schema contraddistinto dalle schede tecniche di tutti i modelli di veicoli industriali, commerciali e van, infatti, l’edizione 2017 si arricchisce di notizie tecniche e storiche, e di analisi di mercato. Importanti novità, inoltre, sono i contributi di esperti in fatto di evoluzione dei motori, degli pneumatici, di eco-mobilità e di rispetto per l’ambiente. Nell'occasione Paolo Altieri, direttore de Il Mondo dei Trasporti, ha consegnato il premio “Personaggio dell’Anno 2017” a Giovanni Lo Bianco, managing director di Volvo Group Trucks Italia, motivando tale scelta nelle grandissime doti non solo manageriali ma anche organizzative del dirigente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: