lunedì 5 ottobre 2020
Con il protrarsi dell'emergenza sanitaria la società ha chiesto di prolungare la cassa, in scadenza il 31 ottobre, per complessivi 6.828 dipendenti fino a settembre 2021
Alitalia: chiesta la proroga di quasi un anno della cigs per 6.828 lavoratori
COMMENTA E CONDIVIDI

In attesa di novità sul dossier e con la newco che stenta a decollare, Alitalia chiede una proroga di quasi un anno della cassa integrazione straordinaria, in scadenza il 31 ottobre, per complessivi 6.828 dipendenti di Alitalia Sai e Cityliner. La richiesta è contenuta nella comunicazione inviata dal commissario straordinario ai sindacati, con cui si annuncia l'apertura della procedura per nuova cigs dal primo novembre al 23 settembre 2021 a quasi 7000 lavoratori.
Alla base della richiesta c’è ovviamente c’è la pandemia, i cui effetti sul settore si sono fatti particolarmente sentire. “Anche in ragione del protrarsi dell'emergenza Covid 19 la società si trova ancora oggi nella necessità di proseguire nel percorso di cigs connesso alla gestione commissariale, con le modalità estese da ultimo condivise con le parti sociali, persistendo, oltre alle problematiche fisiologiche che hanno portato alla gestione commissariale, condizioni di difficoltà eccezionali e non prevedibili connesse all'attività aziendale", si legge nel testo inviato alle parti sociali. La nuova procedura, proseguendo l’utilizzo dell’ammortizzatore sociale, coprirebbe così il periodo 1 novembre 2020-23 settembre 2021.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI