Il 7 novembre, alla Stazione Marittima di Napoli, si apriranno i lavori del XI Forum della Borsa del placement con la sessione plenaria dal titolo Il fattore umano: competenze, soft skill, occupazione.
Tra i temi in discussione: recruiting, placement, employer branding per creare un ponte diretto tra il mondo dello studio e quello del lavoro e favorire la collaborazione tra enti di alta formazione e imprese.
Durante la sessione plenaria, il momento dedicato a enti, aziende e istituzioni coinvolti nel Forum della Borsa del Placement, sarà presentata la ricerca promossa da Fondazione Emblema con la collaborazione di Laborplay cui stanno partecipando responsabili delle Risorse umane di imprese di tutte le dimensioni. Obiettivo dell'indagine è evidenziare l'importanza delle caratteristiche personali nel processo di selezione dei neolaureati, anche per intraprendere delle azioni più efficaci nelle attività di orientamento al lavoro verso i laureandi.
Tra luglio e ottobre, hanno completato l'indagine oltre 300 responsabili della selezione di imprese di tutte le dimensioni, ripartite in base alla percentuale di occupati in Italia, avendo come target di riferimento neolaureati in cerca della prima occupazione. Un'indagine incentrata sul "fattore umano" ha come obiettivo evidenziare la predominanza delle caratteristiche personali nel processo di selezione relativamente al target individuato, anche per intraprendere delle azioni più efficaci nelle attività di orientamento al lavoro verso i laureandi. Maggiore sarà la rilevanza data alle competenze e maggiore sarà, di conseguenza, l'importanza di servizi di placement efficaci in grado di valorizzare punti di forza e attitudini dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Martedì 7 novembre ore 15.30 Apertura ufficiale con Tommaso Aiello, direttore generale di Fondazione Emblema e coordinatore della Borsa del placement. Subito dopo si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di selezionatori provenienti da grandi, medie e piccole imprese che commenteranno l'indagine, individuando, con il contributo dei delegati degli atenei, quali possono essere le azioni concrete per preparare al meglio i laureati nella definizione del proprio obiettivo professionale e nell'affrontare con successo la transizione dallo studio al lavoro.
Mercoledì 8 novembre ore 9.30 Incontri one to one tra Università/Alta formazione e Aziende. Alle 17 Bdr Tour.
Giovedì 9 novembre alle 9.30 All Stars Meeting: colloqui tra aziende e 100 candidati selezionati e il Workshop: Comunicare l'università nei social media: brand identity e digital reputation.
I social media negli ultimi tempi si sono consolidati come degli spazi di comunicazione e relazione che servono per creare un rapporto di fiducia tra le università e i propri utenti di riferimento (studenti, istituzioni, mondo della ricerca, opinione pubblica). Questa situazione è piuttosto delicata non solo perché le voci sull'Università sono molteplici e non sempre positive (per esempio nel caso della stampa), ma anche perché l'università – al di là del suo ruolo istituzionale – gioca un ruolo molto importante dal punto di vista culturale.
In questo senso bisogna valorizzare due strategie di comunicazione molto importanti. La brand identity, intesa come posizionamento all'interno dello spazio culturale descritto dalle attività didattiche e di ricerca, e la digital reputation, focalizzata su opportunità professionali e innovazione nella ricerca. Il workshop avrà come scopo quello di analizzare teoricamente e con case study le opportunità offerte dai social media per la comunicazione dell'Università.
La Borsa del placement è un’iniziativa ideata per rappresentare un punto di incontro tra i manager delle Risorse umane delle imprese, responsabili degli Uffici placement di Università italiane e straniere e scuole in grado di favorire concretamente la transizione dalla formazione al lavoro dei neolaureati e dei diplomati.