venerdì 12 maggio 2023
Inaugurate 18 nuove colonnine ad alta potenza in posizione strategica per il traffico autostradale del Nord-Est: erogano solo energia rinnovabile
Ad Affi (Verona) la stazione di ricarica Ionity più grande d'Europa
COMMENTA E CONDIVIDI

Diciotto nuovi chargers Ionity ultraveloci con potenza fino a 350 kW ciascuno, coperti da un tetto fotovoltaico ed alimentati da energia certificata 100% rinnovabile. Presso il Centro Commerciale del Comune di Affi (Verona) è stata inaugurata la stazione di ricarica più grande d’Europa del marchio nato nel 2017 dall'accordo tra i Gruppi Bmw, Ford, Hyundai, Mercedes e Volkswagen. Il Comune di Affi si colloca tra l’uscita del casello autostradale della A22 del Brennero e la SR 450, ponendosi dunque quale crocevia strategico tra l’Europa continentale, i laghi del Nord Italia e le maggiori località di villeggiatura del Meridione. Una posizione strategica lungo un corridoio elettrico fondamentale per il nostro Paese, sia per i flussi turistici che commerciali.

Con un totale di 28 stazioni di ricarica dislocate lungo tutta l’Italia, per un totale di 172 punti di ricarica ad alta potenza e 9 aree in costruzione (di cui tre avviate nell’ultima settimana), Ionity oggi gestisce una delle più grandi reti di ricarica ad alta potenza aperte ai veicoli elettrici di marchi del Paese. Quella di Affi è una stazione aperta a tutti i brand automobilistici e coperta da un sistema di pensiline fotovoltaiche da 75 kWp in grado di produrre energia pulita utile sia ad alimentare i Chargers durante le sessioni di ricarica, sia all’immissione in rete, oltre naturalmente a proteggere gli utenti e i veicoli da sole ed intemperie durante la sosta.

Il Comune di Affi, oltre ad essere oggi uno dei maggiori hub per la ricarica in Italia, rappresenta un "caso di studio" esemplare di come un centro urbano che abbia investito - in tempi non sospetti - in energia rinnovabile e mobilità elettrica possa creare un indotto turistico ed economico florido, e divenire punto strategico per i flussi veicolari della propria area territoriale. Ionity oggi utilizza per le sue colonnine solo energia certificata 100% rinnovabile per un eifornimento il più possibile ad "emissioni zero".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: