giovedì 29 agosto 2024
L'ex braccio destro di Marchionne nominato consulente speciale per l'Europa del marchio asiatico che accelera così la sua espansione
Alfredo Altavilla

Alfredo Altavilla - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

A volte ritornano. E sono ritorni che fanno rumore, perchè riportano nel mondo dell'automobile ricordi e personaggi importanti. BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuova energia (NEV) e di batterie, ha annunciato questa mattina la nomina di Alfredo Altavilla come suo Special Advisor per il mercato europeo. Questo ingresso, operativo dal 2 settembre, spiega il brand asiatico in una nota, "rafforza l'impegno del marchio a espandere e consolidare la propria presenza in uno dei mercati più importanti e strategici a livello globale".

Ex braccio destro di Sergio Marchionne ai tempi della Fiat, Alfredo Altavilla, dirigente con un'illustre carriera nell'industria automobilistica, è laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano e porta con sé una grande esperienza di leadership e di sviluppo del business. Da novembre 2012 ad agosto 2018 ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente (EMEA) presso Fiat Chrysler Automobiles (FCA), dove è stato anche membro del Group Executive Council (GEC) e responsabile del Global Business Development da settembre 2011. È stato anche Amministratore delegato di Iveco, Fiat Powertrain Technologies, Tofas e Presidente esecutivo di ITA Airways. Attualmente Alfredo Altavilla ricopre anche il ruolo di Senior Advisor di CVC Capital Partners in Europa ed è membro del consiglio di amministrazione di diverse società, tra cui Enerpac Tool Group, MSX, Ambienta SGR e Proma Group. Inoltre, fa parte del comitato di investimento di Vasuky, un fondo Tech VC sponsorizzato da Rothschild&Co.

Si tratta di una scelta mirata e strategica. BYD ha appena avviato la propria produzione in un secondo impianto europeo, in Turchia che costruirà 150 mila veicoli l'anno in una politica volta a evitare i dazi europei sulle vetture costruite in Cina. L'Europa rappresenta infatti un mercato chiave per BYD, non solo per le sue dimensioni e la sua importanza economica, ma anche per la sua leadership nell'adozione di tecnologie sostenibili e per il suo forte impegno verso la mobilità elettrica. Fondata nel 1995 come produttore di batterie ricaricabili, BYD vanta oggi un'attività diversificata che comprende automobili, trasporto ferroviario, nuove energie ed elettronica, con oltre 30 parchi industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Ungheria e India. Dalla generazione e dall'immagazzinamento dell'energia alle sue applicazioni, BYD è impegnata a fornire soluzioni energetiche a emissioni zero che riducano la dipendenza globale dai combustibili fossili. L'impronta dei suoi nuovi veicoli energetici copre oggi 6 continenti, oltre 70 Paesi e regioni e più di 400 città. Quotata in borsa a Hong Kong e a Shenzhen, l'azienda è nota per essere un'impresa Fortune Global 500 che fornisce innovazioni per un mondo più verde.

Uno degli showroom italiani di BYD presso le concessionarie di Autotorino

Uno degli showroom italiani di BYD presso le concessionarie di Autotorino - .

Secondo l'ultimo rapporto Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2024, BYD si è mantenuta tra i primi 10 marchi automobilistici globali per il secondo anno consecutivo, con un valore del marchio superiore a 10 miliardi di dollari. In qualità di azienda tecnologica globale operante in quattro settori strategici – Automobili, Trasporto Ferroviario, Nuove Energie ed Elettronica – BYD ha stabilito una presenza strategica in sei continenti. Nel 2023, le vendite di auto BYD hanno superato i 3 milioni di unità, con un aumento delle esportazioni del 334% rispetto all'anno precedente. Ad oggi, BYD ha venduto oltre 8 milioni di veicoli a nuova energia (NEV).

In Italia, BYD ha da poco inaugurato tre nuove sedi presso le consessionarie Autorino a Crema (CR), San Martino Siccomario (PV) e Susegana (TV), che divengono così punti di riferimento anche per l'acquisto e l’assistenza delle innovative vetture elettriche e ibride BYD. Questa espansione risponde alla crescente attenzione che il pubblico italiano sta rivolgendo al marchio di Shenzhen presso le sedi ed attraverso i canali online di Autotorino, confermando così la velocità con cui BYD sta rapidamente conquistando quote di mercato in Europa e nel mondo. Le tre nuove concessionarie Autotorino BYD, si affiancano alle sei operative da un anno a Milano (con il pioneer store in piazza Duomo e la nuova grande sede di via Cassinis), Bergamo, Como, Modena e Udine.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: