L'Audi A1, una delle protagoniste del mercato delle piccole premium, arriverà sul mercato nel febbraio 2015 in una nuova versione profondamente rivista rispetto a quella che ha debuttato nel 2010 e che ha totalizzato in tutto il mondo più di 500.000 vendite. La formula originale, che prevede l'utilizzo della piattaforma A0 condivisa con altri modelli del Gruppo Volkswagen declinata con carrozzeria a 3 e 5 porte (quest'ultima denominata Sportback), non è cambiata ma beneficia di numerosi interventi sia a livello di meccanica che di dotazioni ed equipaggiamenti. Rivisto, con un riuscito intervento che ha riguardato gli scudi paraurti, la mascherina, i fari e i gruppi ottici, anche il design ora più piacevole e accattivante. In particolare il caratteristico “single frame” anteriore è più grande e piatto e i fari hanno un taglio piatto e cuneiforme con una nuova disposizione degli elementi al loro interno (a richiesta è disponibile la tecnologia xeno plus) così da conferire - assieme ai cerchi di diametro fino a 18 pollici, disponibili anche nell'arricchita offerta di ruote in lega leggera - maggiore “importanza” alla A1.
Da notare che il differente disegno dei paraurti ha comportato un leggero aumento della lunghezza (3.975 millimetri, 19 in più rispetto alla precedente) che non penalizza la tradizionale manovrabilità della piccola Audi ma ne sposta la percezione verso la parte alta del segmento. Una caratteristica che può essere enfatizzata in questa nuova generazione con la scelta fra quattro allestimenti - design, design selection, sport, sport S - e una serie di accessori racchiusi all'interno dell'Active kit, intervenendo di volta in volta sugli spoiler, sui gruppi ottici, sui sottoporta e su altri elementi estetico funzionali (è il caso di un grande alettone posteriore in alcune varianti) che permettono, assieme alla combinazione di colori e finiture interne, di ordinare una A1 assolutamente “unica”.