lunedì 25 febbraio 2019
Il Papa ha reso noto le date. Il tema del Sinodo è «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale»
Il Sinodo sull'Amazzonia si terrà dal 6 al 27 ottobre
COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco l'aveva convocato con due anni di anticipo, mettendo così in modo la fase preparatoria. Ora, quando mancano sette mesi alla riunione dei vescovi, si conoscono anche le date. Il Papa Francesco ha convocato l'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, da domenica 6 a domenica 27 ottobre 2019. Lo rende noto la sala stampa della Santa Sede.

Il Sinodo avrà come tema «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale».

Perché un Sinodo sull'Amazzonia?

Il 15 ottobre 2017, papa Francesco ha convocato un Sinodo Speciale per la regione Panamazzonica, indicando che l'obiettivo principale è quello di «trovare nuove vie per l'evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta».

Chi vi parteciperà?

Al consiglio chiamato Sinodo dei Vescovi partecipano vescovi scelti da diverse regioni del mondo. Tale Sinodo, rappresentando tutto l’episcopato cattolico, è un segno che tutti i vescovi sono partecipi in gerarchica comunione della sollecitudine della Chiesa universale.

Com'è organizzato un Sinodo?

Ogni Sinodo è articolato in tre fasi: la fase preparatoria, in cui ha luogo la consultazione del Popolo di Dio (spesso tramite questionari) sui temi indicati dal Pontefice; la fase celebrativa, caratterizzata dal raduno assembleare dei vescovi; la fase attuativa, in cui le conclusioni del Sinodo approvate dal Pontefice devono essere accolte dalle Chiese.

Dove si terrà il Sinodo sull'Amazzonia?

In Vaticano c'è l'Aula del Sinodo dei Vescovi, dove si tiene ogni Sinodo compreso quello del prossimo ottobre sull'Amazzonia.

Quali sono i Paesi direttamente coinvolti?

La Panamazzonia è composta da nove Paesi: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Suriname, Guyana e Guyana francese. È una regione, abitata da 34 milioni di persone, che è una fonte importante di ossigeno per tutto il pianeta. Vi si trova il 20% di acqua dolce non congelata di tutto il pianeta.

Come saperne di più?

All'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi sull'Amazzonia il Vaticano ha dedicato un sito internet, sul quale è pubblicato anche il Documento Preparatorio.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: