Benedetto XVI in un'immagine del 2016 - Ansa / Vatican Media
Pubblichiamo la prefazione al libro di Luca Caruso «Benedetto XVI. La vita e le sfide» edito dalla Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.
Fresco e originale: sono le due parole che mi sono subito venute in mente dopo aver letto quest’opera di Luca Caruso, per la quale mi ha chiesto di scrivere una breve prefazione. È un testo non molto lungo, ma significativo riguardo al contenuto. L’autore non ha intenzione di fare concorrenza al già vasto elenco di pubblicazioni su Benedetto XVI e anzitutto alle due ampie biografie di Elio Guerriero (Servitore di Dio e dell’umanità. La biografia di Benedetto XVI, Mondadori, Milano 2016) e di Peter Seewald (Benedetto XVI. Una vita, Garzanti, Milano 2020).
L’intenzione è un’altra, cioè guidare e accompagnare il lettore con sincerità e competenza lungo le vie percorse da Joseph Ratzinger nella sua lunga vita. L’autore offre così un raffinato dipinto della persona e delle sfide che ha affrontato da sacerdote, professore, arcivescovo, cardinale prefetto, Sommo Pontefice e infine da Papa emerito. Lo scritto aiuta a svelare “l’enigma” su chi sia veramente quest’uomo, che proviene da un villaggio bavarese al confine con le Alpi e che è stato molto influente con il suo lavoro teologico-scientifico, ma anche con il suo operato all’interno della Chiesa.
Si intitola «Benedetto XVI. La vita e le sfide»
Giovane peritus al Concilio Vaticano II, innovatore della teologia, arcivescovo di una grande diocesi tedesca, cardinale prefetto di un Dicastero decisivo durante il lungo pontificato di Giovanni Paolo II e alla fine Pastore Universale che ha guidato la Chiesa per otto anni in una fase storica tumultuosa. È innegabile che la profondità del suo pensiero teologico, vissuto sempre al servizio della Chiesa fino alle responsabilità più alte, è un dono che ha rilasciato alla Sposa di Cristo. E sono anche conosciuti il coraggio e la chiarezza con cui ha affrontato situazioni difficili, indicando con verità e determinazione la direzione per rispondervi.
Tuttavia, ogni volta che si cerca di comprendere e inquadrare Benedetto XVI, sorgono immediatamente divisioni e liti. È considerato uno dei pensatori più intelligenti dei nostri tempi e al tempo stesso una figura affascinante. Ma anche un personaggio scomodo per i suoi avversari, che non mancano. Al riguardo, un intellettuale francese una volta ha notato che non appena si menzionava il nome di Ratzinger «pregiudizi, falsità e persino disinformazione regolare dominavano ogni discussione». In tal modo, non raramente, è stata costruita un’immagine che non è in grado di mostrare la realtà né della persona né dell’operato, ma solo una rappresentazione fittizia che doveva servire a uno scopo specifico.
Allora, chi è veramente quest’uomo? Qual è il suo messaggio? Luca Caruso offre una risposta tanto convincente e mi permetto di dire simpatica, quanto non di meno veritiera, raccontando le sue origini e le caratteristiche personali, le sfide epocali e anche i momenti drammatici e le vicissitudini delicate e complicate che hanno segnato l’esistenza di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Va sottolineato che l’autore non perde mai la distanza necessaria, sana e obiettiva nell’esporre le sue osservazioni e riflessioni, senza la quale non è possibile alcuna vera comprensione. Invito il lettore a lasciarsi guidare e aiutare da questa opera biografica per scoprire l’uomo vero che da viceparroco a Monaco di Baviera ha fatto strada fino ad essere Sommo Pontefice della Chiesa universale.
Prefetto della Casa Pontificia
Segretario particolare del papa emerito Benedetto XVI