lunedì 27 giugno 2016
​Tra i momenti fondamentali del viaggio in Armenia vi sono stati l’incontro al Palazzo presidenziale con la condanna del genocidio armeno e la grande preghiera ecumenica nella piazza di Erevan.
GUARDA IL VIDEO
Il Papa in Armenia: i momenti più intensi del viaggio
COMMENTA E CONDIVIDI
Nei video alcuni momenti centrali del viaggio apostolico in Armenia che si è concluso domenica 26 giugno. Padre Federico Lombardi, portavoce della Sala Stampa vaticana ha indicato, in un'intervista alla Radio Vaticana, alcuni aspetti fondamentali: l’incontro del Papa con il popolo armeno che ha apprezzato moltissimo la vicinanza del Papa, la comprensione della sua storia e della sua tradizione cristiana. Tra i momenti fondamentali ricordati anche da padre Lombardi vi sono stati l’incontro al Palazzo presidenziale e poi soprattutto la grande preghiera ecumenica nella piazza di Yerevan, che è stata veramente una cosa assolutamente eccezionale, perché una manifestazione religiosa, di preghiera in un luogo pubblico con tutti i rappresentanti anche della Nazione, credo che non si fosse mai vista. Poi, l’aspetto ecumenico e quindi l’accoglienza del Catholicos della Chiesa apostolica armena che è stata meravigliosa. Il Papa ha abitato nella casa del Catholicos per tre giorni e quindi veramente è stato un momento di incontro molto profondo e sincero.Papa Francesco ha partecipato alla Divina Liturgia nel piazzale di san Tiridate a Etchmiadzin, in Armenia. Dinanzi al Catholicos Armeno Apostolico, Karekin II, ha auspicato la piena unità tra i discepoli di Cristo: «Le divisioni tra i cristiani sono uno scandalo».
ZJAxBYx7y7g;430;242

Nel discorso alle autorità civili a Erevan, in Armenia, il Papa ha condannato il genocidio armeno che «inaugurò il triste elenco delle immani catastrofi del secolo scorso».

s260ILTlcHs;430;242
In Armenia, Papa Francesco ha visitato il complesso del memoriale di Tzitzernakaberd, prima di benedire e innaffiare un albero, a memoria dell'appuntamento, e firmare il Libro d'Onore.
r1YLGiuP3-c;430;242
Papa Francesco ha partecipato all'incontro ecumenico e alla preghiera per la pace a Yerevan, insieme con il Catholicos armeno apostolico, Karekin II. Forte l'appello per la fine di tutti i conflitti che lacerano il mondo: «Riprenda il cammino di riconciliazione tra armeni e turchi e la pace sorga anche nel Nagorno Karabakh»
1_l3zj_n_nU;430;242
A conclusione del viaggio apostolico in Armenia, Papa Francesco sul volo di ritorno verso Roma, ha risposto alle domande dei giornalisti.
gvf5aAMBWhE;430;242

 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: