Il 27 dicembre prossimo, domenica della Santa Famiglia, in tutto il mondo si celebrerà il Giubileo delle Famiglie.
Lo ricorda il Pontificio Consiglio per la Famiglia, sottolineando che a Roma Papa Francesco presiederà alle 10 la messa con le famiglie romane e i pellegrini di tutto il mondo presenti in città.
A tutte le Chiese locali, inoltre, è stato proposto di convocare le famiglie, possibilmente nel medesimo giorno, presso una delle chiese giubilari dove è presente una porta santa.
«La misericordia - afferma il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia l'arcivescovo Vincenzo Paglia - è ciò che spinge le Porte delle chiese e delle case ad aprirsi. Il 27 dicembre le famiglie sono invitate ad attraversare le porte delle cattedrali del mondo per essere capaci di aprire le porte delle loro case. Ogni porta di casa deve essere una porta santa per uscire verso gli altri e per accogliere i poveri».
A Roma l'ingresso in Basilica sarà possibile dalle ore 7.30, attraverso un itinerario fisico e spirituale che partirà dal presepe posto al centro di Piazza San Pietro, punto di ritrovo per tutti i partecipanti.
Un sussidio per accompagnare questo cammino è stato predisposto per l'occasione. Alle 12 Papa Francesco reciterà l'Angelus in Piazza San Pietro, accolto dai canti natalizi intonati da tutti i presenti in piazza, guidati e sostenuti dal coro dei bambini dell'Associazione delle Famiglie numerose e di diverse realtà romane.
Il Pontificio Consiglio avverte che per partecipare alla Messa è necessario richiedere il biglietto di ingresso (gratuito) solo ed esclusivamente alla Prefettura della Casa Pontificia (richiesta via fax al numero 06.69.88.58.63). Non è invece necessario alcun biglietto per assistere all'Angelus in piazza, "dove sono invitate tutte le famiglie di Roma".