mercoledì 1 dicembre 2021
Un progetto natalizio in sinergia tra istituzioni, enti, associazioni, commercianti e cittadini per donare ai piccoli imeno fortunati un pacco dono
Il logo dell'iniziativa

Il logo dell'iniziativa - Immagine dal Comune di Firenze

COMMENTA E CONDIVIDI

Un giocattolo per i bimbi meno fortunati; nasce a Firenze l’iniziativa Un giocattolo sospeso, una proposta per la città che si ispira al più noto "caffè sospeso" in uso a Napoli. Con lo stesso principio, chi non può permettersi di regalare per Natale un giocattolo per figli o nipoti avrà la possibilità di riceverne uno gratuitamente, grazie alla solidarietà di altri.

Il progetto coinvolge i negozi di giocattoli di Firenze e i cittadini di buona volontà, con il coordinamento delle realtà associative locali individuate dalla Direzione Servizi sociali del Comune.

I commercianti aderenti dovranno esibire all'esterno dei loro negozi un logo di riconoscimento, mentre i cittadini potranno visualizzare anche su una mappa i negozi in cui è possibile acquistare un giocattolo "sospeso" che sarà poi consegnato al destinatario attraverso le associazioni.

«Il giocattolo sospeso donerà un sorriso ai bambini delle famiglie fiorentine in difficoltà – dichiara l’assessora Sara Funaro – e vuole essere anche un sostegno alle attività commerciali, creando così un'importante sinergia a livello cittadino».

Anche a Milano è arrivata la stessa iniziativa: tutti potranno donare un giocattolo a chi è in difficoltà e in piazza Città di Lombardia, davanti al palazzo della Regione, sono già arrivate centocinquanta copie del libro 'Adrenalinà di Zlatan Ibrahimovic, autografate dal campione del Milan. Ci sono poi maglie e palloni con le firme della squadra di pallacanestro dell'Olimpia Milano, peluche della Trudy da parte di Assogiocattoli e Parco dello Stelvio.

Il giocattolo sospeso è un'idea lanciata dal presidente della Regione Attilio Fontana «per dare un segnale concreto e solidale a favore dei bambini più sfortunati», ha spiegato il presidente, il quale ha aggiunto che «l'iniziativa vuole essere un piccolo gesto a beneficio dei bimbi più bisognosi, in una comunità, quella lombarda, che ha sempre dato e continua a dare costante prova di amore per il prossimo».

Saranno i volontari della Lilt e della Croce Rossa Italiana ad occuparsi della consegna a favore dei bambini a domicilio o nei reparti ospedalieri pediatrici. L'ultimo weekend disponibile per la raccolta è previsto sabato 18 e domenica 19 dicembre, dalle ore 11.00 alle 19.00 in piazza Città di Lombardia. Chi donerà un gioco avrà uno sconto del 50% sull'ingresso a favore di minori per l'ingresso alla pista di pattinaggio. Fino ad ora sono stati donati più di 300 giocattoli.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: