Le befane vip di Salvamamme - Ufficio stampa Salvamamme
Un magico violinista dall'archetto luminoso e 15 befane e befani vip per portare doni e beni di prima necessità in tutta Roma. Ecco la befana itinerante di Salvamamme che quest’anno ha attraversato la città soffermandosi principalmente nelle periferie della Capitale, consegnando a chi ne ha bisogno non solo calze, dolciumi e giocattoli ma anche pasti caldi, piumoni, sciarpe, cappelli, pigiamoni, alimenti, biancheria, igiene, mascherine, disinfettanti. Il tutto con massima attenzione al rispetto delle norme anticovid e ad uno speciale “calzometro” pensato per misurare e far rispettare le distanze.
Prima tappa l’Ice Park dove, con la conduzione di Antonio Delle Donne, Barbara Funari, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute, Svetlana Celli, presidente del Consiglio comunale, e Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, stamane hanno dato il via a una speciale giornata durante la quale tanti bambini hanno avuto la possibilità di pattinare ospiti del villaggio, hanno potuto assistitere a una straordinaria esibizione della campionessa Chiara Censori, e hanno ricevuto una calza handmade e tanti gadget.
Un momento della consegna dei doni ai bambini di Corviale - Ufficio stampa Salvamamme
«Con la dura esperienza della pandemia e della crisi economica, il tradizionale evento della Befana assume quest'anno un significato particolare - ha spiegato l'assessore Funari - Una festa di solidarietà per raggiungere tutti e trasmettere un messaggio di speranza e vicinanza a chiunque si trovi in difficoltà in questo periodo. Ringrazio Salvamamme e Maria Grazia Passeri per il costante impegno che non si interrompe mai, anzi si rinnova di anno in anno con sempre più slancio». Tra i personaggi che hanno partecipato la patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani, i conduttori televisivi Alessandra Canale e Anthony Peth, le attrici Maria Grazia Nazzari, con due “befanine junior” Sole Maria e Stella Maria Ripandelli, Antonella Salvucci e Agnese Lorenzini, il giornalista sportivo Amedeo Goria, il presidente della Federazione Italiana Cuochi del Lazio, Alessandro Circiello, ed ancora l’attore Daniele Coscarella, i comici Dani Bra e la coppia Francis & John nelle vesti di Stallio & Ollio.
«La calza della Befana per un bimbo è una gioia attesa che può sottrarre un attimo al clima che il virus ha reso tutt’altro che gioioso, pensare oggi anche a chi non è un bimbo, ma ugualmente patisce disagi, per noi di Salvamamme è doveroso», ha aggiunto Grazia Passeri, presidente di Salvamamme. La “Befana itinerante Vip” ha infatti portato aiuti necessari a chi ne ha bisogno facendo tappa al Calcio Sociale di Corviale, per poi approdare al quartiere di San Lorenzo e all’Idroscalo di Ostia, nella chiesetta dell’Assunta. Ed ancora ha raggiunto persone ricoverate all'ospedale Pertini, case protette e di riposo, famiglie con bambini malati e sono stati recapitati anche pasti caldi.