venerdì 19 novembre 2021
Le liturgie contraddistinte da musica religiosa con un ventaglio di stili dal popolare al colto. Questo sabato la Messa africana in commemorazione dell'ambasciatore Luca Attanasio
La Basilica dei Santi Pietro e Paolo dell'Eur a Roma dove saranno celebrate le sette Messe cantate

La Basilica dei Santi Pietro e Paolo dell'Eur a Roma dove saranno celebrate le sette Messe cantate - Ufficio Stampa Tv2000

COMMENTA E CONDIVIDI

Musica e fede. Sette Messe, contraddistinte da musica religiosa con un ventaglio di stili dal popolare al colto e musicisti di altissimo livello sono in programma nella capitale. A promuovere questa iniziativa religiosa e culturale, "In nome del Padre", è Eur Culture, programma culturale ed artistico di Eur, in collaborazione con la Diocesi di Roma e il Pontificio Consiglio della Cultura.

Le sette Messe cantate, trasmesse in diretta televisiva su Tv2000, saranno celebrate dal 20 novembre fino al 21 maggio, un sabato al mese, alle ore 19.00, nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo dell'Eur a Roma.

Si inizia sabato 20 novembre con la Messa africana interpretata da Badara Seck griot, Comunità Etniche Africane della Città, coro e solisti del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri. La celebrazione, che sarà officiata da padre Francis Malenga, è in commemorazione dell'ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dei martiri del Kivu. Vedrà la partecipazione di Yolande Mukagasana scrittrice sopravvissuta al genocidio in Rwanda.

Sabato 18 dicembre la Messa popolare con Ambrogio Sparagna, il coro e solisti del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri e l'Orchestra Popolare Italiana. L’omelia è affidata al cardinale Enrico Feroci.

Sabato 22 gennaio la Messa di Notre-Dame (Guillaume De Machaut- Medio evo) e il 26 febbraio ‘Messa jazz’ con Antonello Salis e Franco Morgia fisarmonica e tastiera, Santino Spinelli canto e fisarmonica, Coro e Solisti del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri. Omelia del cardinale Augusto Paolo Lojudice.

Sabato 26 marzo Messa latino americana in commemorazione del beato Oscar Romero: Maria Chiara Chizzoni soprano, coro e coristi del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri, musicisti e coro della Comunità Etnica Latina di Roma, coro multietnico della Fondazione Musica per Roma. Omelia del cardinale Pedro Riccardo Barreto Imeno.

Il 23 aprile la Messa Mediterranea, in commemorazione del beato Pino Puglisi, con omelia del cardinale Matteo Maria Zuppi. L’interpretazione artistica è affidata a Mario Incudine e l’orchestra World Youth.

Ultimo appuntamento sabato 21 maggio con la Messa contemporanea’ (creazione del compositore Marcello Filotei) interpretata da Ars Ludi ensemble, coro e solisti del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri. L’omelia è del presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il cardinale Gianfranco Ravasi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI