Il presidente Mattarella arriva a Brescia per l'inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università di Brescia - Ansa
È giunto il tempo della ripresa, e il futuro si costruisce insieme. Sergio Mattarella arriva a Brescia e in visita al Capitolium, davanti alla Vittoria alata appena restaurata, ringrazia i sindaci della provincia. "Quelli che il sindaco Del Bono ha ricordato come giorni tristi hanno visto in tutti i comuni i sindaci impegnati nel coordinare e nel sostenere le cittadinanze, nel contrastare questa drammatica emergenza, che abbiamo vissuto e che sta per fortuna per avviarsi speriamo definitivamente o perlomeno in maniera decisiva alla conclusione".
"Brescia e l'intera Lombardia - ha ricordato il Presidente della Repubblica - hanno vissuto giorni di particolare sofferenza, di grandi lutti, la generazione più anziana è stata falcidiata in questo periodo ma questo è il tempo del rilancio, anche in onore di coloro che sono rimasti vittime, è il tempo della ripresa, del pensare e progettare il futuro, e sono lieto di poterlo sottolineare qui in questo splendido luogo, per il restauro della Vittoria alata".
"È importante sottolineare lo stretto legame che intercorre tra cultura e ripresa nel nostro Paese - ha detto ancora il Presidente -. Una condizione che richiama alla consapevolezza e all'importanza di avviare e progettare la ripartenza. Questo è il tempo di pensare al futuro, di progettare e realizzarlo insieme, perché questa è la condizione per poterlo fare con efficacia, in una drammatica emergenza".
"Insieme" ha sottolineato Mattarella "che non vuol dire abbandonare le proprie prospettive, idee e opinioni ma che si confrontano costruttivamente e confrontarsi è ben diverso che agitarle come motivi di contrapposizione insuperabile. Questo della proiezione insieme per costruire il futuro è il messaggio che oggi emerge".
Toccante l'intervento del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono: "Brescia ha vissuto nell'anno scorso momenti cupi e tristi. Migliaia di cittadini si sono ammalati, centinaia di persone sono decedute. Non vivono e non frequentano più la nostra città, ma le sentiamo qui".
Le altre tappe della visita di Mattarella a Brescia sono state al Brixia Forum, dove è allestito uno degli hub vaccinali della città, e la cerimonia all'Università degli Studi per l'apertura dell'anno accademico.