Ansa
Due bambini di 2 e 4 anni sono morti in un incendio che si è sviluppato attorno alle 9 nel campo nomadi di Stornara a Foggia. Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, che erano al lavoro per spegnere le fiamme, sono bruciate alcune baracche e in una di queste sono stati ritrovati i corpi dei due piccoli.
🔴 #Foggia, dalle 9.00 intervento dei #vigilidelfuoco a Stornara per #incendio al campo nomadi: in fiamme alcune baracche, in una di queste trovati i corpi senza vita di due bambini. In corso le ricerche per escludere la presenza di altri coinvolti [10:15 #17dicembre]
I bambini sono fratelli e sarebbero morti soffocati. Pare che i piccoli fossero a letto al momento del rogo. Quattro i moduli abitativi distrutti dalle fiamme.
Ansa
Per il momento sono due le ipotesi al vaglio dei vigili del fuoco sulla causa dell'incendio. Secondo la prima ricostruzione l'incendio potrebbe essere divampato da un braciere a legna ricavato nei bidoni usati per conservare l'olio. Mentre la seconda ipotesi prende in considerazione la possibilità di una stufa alimentata a legna, non a norma che avrebbe determinato il rogo e la conseguente morte dei due fratellini.
"Il padre era andato a lavorare in campagna mentre la mamma era andata in bagno. Quando la donna è tornata ha trovato la baracca in fiamme" ha raccontato Rosaria, una donna romena che vive da sei mesi nel campo rom di Stornara. "I bambini dormivano - ha spiegato la donna -. Quando la mamma è tornata ha visto le fiamme".
"È il momento che le parole lascino spazio ai fatti nella speranza che simili tragedie non abbiano a ripetersi" così si è espresso il sindaco di Stornara (Foggia), Rocco Calamita, nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook, con riferimento all'incendio avvenuto questa mattina nel campo rom, in cui hanno perso la vita due fratellini di 2 e 4 anni.
"Oggi ho il triste, ingrato compito di portare a conoscenza di tutta la comunità di Stornara il tragico evento verificatosi nel campo rom. Mai avrei pensato e voluto affrontare una situazione così dolorosa. Nel rogo verificatosi questa mattina hanno trovato la morte due bambini. Difficile trovare le parole per esprimere il dolore mio, dell'intera amministrazione e di tutta la popolazione di Stornara", ha scritto.