Ansa
Il bollettino odierno del ministero della Salute registra 5.741 nuovi contagi a fronte di 251.037 tamponi (il tasso di positività sale al 2,3%. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 164. Superata in Italia la soglia dei 9 milioni di vaccinati anche con la seconda dose: gli immunizzati sono ormai il 15,27% della popolazione. Sono 635 in meno rispetto a ieri in Italia i ricoverati con sintomi di Covid-19. Il totale dei pazienti in area non critica è ora di 10.383.
La Commissione europea ha firmato il contratto con Pfizer-BionTech per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi del vaccino contro il Covid e le sue varianti per il periodo 2021-2023. Lo hanno annunciato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e la commissaria per la Salute, Stella Kyriakides. Tra gli Stati membri, ha detto la commissaria, "solo l'Ungheria ha chiesto l'opt out, quindi non sarà coperta dal nuovo contratto".
Intanto in Italia i contagi crollano, le vaccinazioni corrono e almeno 6 regioni "vedono" la zona bianca. Mentre è attesa per oggi una decisione dell'Ue sul "green pass" (la certificazione verde per vaccinati e guariti o per chi ha fatto un tampone nelle ultime 48 ore), l'Oms Europa raccomanda di "ripensare o evitare" i viaggi internazionali.
Lombardia, quasi 5 milioni le adesioni al vaccino (60%)
Su circa 8,5 milioni di lombardi vaccinabili (over 15), il 60% ha già detto sì al vaccino. Lo scrive su Twitter la vice presidente e assessora al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, annunciando che già 338mila cittadini della fascia d'età 40-49 si sono prenotati da ieri sera. "Nel complesso 4.958.516 sono le adesioni alla campagna vaccinale".
L'incidenza scende a 70. Le 6 regioni da zona bianca
Grazie alla vaccinazione delle categorie più a rischio, i fragili e gli anziani, è scesa in picchiata la curva dei nuovi casi di Covid, con un calo di oltre il 30% in una sola settimana. E si riduce drasticamente la pressione sulle strutture sanitarie: in 6 settimane sono diminuiti del 60% i ricoveri ordinari e del 55% quelli in terapia intensiva. Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe nella settimana 12-18 maggio.
L'incidenza nazionale è scesa a 70 nuovi casi settimanali per 100mila abitanti. Non è lontana, dunque, la soglia dei 50 casi per 100mila, sotto la quale si può riprendere un tracciamento efficace e si entra in "zona bianca" abbandonando le restrizioni. Già sei regioni, a oggi, sono sotto soglia e potrebbero sperare nella zona bianca, anche se per entrarvi servono tre settimane consecutive con incidenza inferiore a 50: si tratta di Veneto (incidenza 48), Abruzzo (44), Liguria (43), Friuli Venezia Giulia (29), Sardegna (27) e Molise (22).
Oms Europa: evitare viaggi internazionali
Mentre i progressi contro la pandemia rimangono "fragili", è prudente evitare i viaggi internazionali. L'ha detto il direttore regionale dell'Oms per l'Europa, Hans Kluge, in conferenza stampa: "In questo momento, di fronte a una continua minaccia e a nuova incertezza, dobbiamo continuare a esercitare cautela e ripensare o evitare i viaggi internazionali".