lunedì 9 marzo 2020
All'accordo informale si sarebbe giunti all'unanimità su proposta del presidente Roberto Fico
Si lavora a ridurre i deputati per il voto di mercoledì
COMMENTA E CONDIVIDI

Maggioranza e opposizione lavorano alla Camera per un accordo informale per ridurre i deputati in aula mercoledì, al voto sullo scostamento dal pareggio di bilancio. I gruppi ridurrebbero proporzionalmente le loro presenze facendo arrivare in aula 350 deputati, tutti del Centro e del Sud, che voterebbero la risoluzione (per l'ok serve la maggioranza assoluta, 315 sì). La votazione si prolungherebbe per 15 minuti per fare stare in aula contemporaneamente meno deputati possibile.

All'accordo informale, si apprende stamani a Montecitorio, si sarebbe giunti all'unanimità su proposta del presidente Roberto Fico in seguito ad una mediazione che ha coinvolto tutti i gruppi parlamentari e che si
è intensificata dopo l'emanazione delle ultime misure per il contrasto della diffusione del Coronavirus.

La settimana scorsa i capigruppo di Montecitorio avevano stabilito che mercoledì 11 marzo, a partire dalle 11.30, l'aula della Camera esaminerà l'autorizzazione allo scostamento di bilancio propedeutica al varo del decreto legge con le misure economiche per fronteggiare l'emergenza Coronavirus; lo stesso farà, praticamente in contemporanea, anche il Senato. Perché questa risoluzione passi è necessario che venga approvata con una maggioranza rafforzata, pari alla maggioranza assoluta della Camera, che a Montecitorio è pari a 316 voti a fronte di un plenum di 630 deputati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: