Una delle auto coinvolte nell'incidente sull'Autosole
Un morto e dieci feriti in un tamponamento a catena sull'Autosole causato da un branco di cinghiali (sarebbero almeno tre, provenienti dai boschi della zona) che ha attraversato la carreggiata sud nel tratto tra Lodi e Casalpusterlengo. Nell'incidente, avvenuto stanotte alle 4, ha perso la vita un 28enne di origini polacche che guidava uno dei tre veicoli coinvolti mentre la sua fidanzata ha riportato gravissime lesioni. I feriti, tra cui 3 bambini (due di 8 e uno di 11 anni) e due ragazzini di 13 e 15 anni, occupanti degli altri due mezzi, sono ricoverati negli ospedali di Lodi e Parma, uno di loro è grave. Sul posto sono arrivate cinque ambulanze, una pattuglia della polizia stradale e squadre dei vigili del fuoco per sgomberare la strada, che è stata chiusa al traffico per diverse ore provocando fino a stamattina lunghe code in direzione Bologna.
In base ai rilievi della Polstrada è stato possibile ricostruire la dinamica del tamponamento, avvenuto in piena notte e quindi al buio: la prima auto ha investito due cinghiali e si è fermata, la vettura che sopraggiungeva ha travolto le carcasse degli animali urtando poi il veicolo fermo. Il conducente di quest'ultima è sceso, forse per chiedere aiuto, ed è stato a sua volta investito da una terza macchina, una Polo, che ha terminato la sua corsa scontrandosi con le altre due automobili rimaste bloccate in mezzo alla carreggiata. A bordo di quest'ultima si trovavano il giovane deceduto sul colpo e la sua ragazza di 27 anni.
Sono circa 400 gli incidenti stradali provocati dai cinghiali in Lombardia dal 2013 a oggi, secondo una stima della Coldiretti. "Con oltre un milione di esemplari diffusi in Italia - commenta l'associazione dei coltivatori - la presenza dei cinghiali nei centri abitati e sulle strade è ormai un rischio concreto per la sicurezza dei cittadini".