Per i bambini ricoverati negli ospedali psichiatrici, il cinema può essere una finestra, un ponte verso il resto del mondo. L’iniziativa Cinema in Ospedale – Film in Hospital, vuole essere fautrice di questo collegamento e, grazie al suo primo festival, CineO’, ampliare l’offerta pedagogica ed educativa per portare cinema di qualità al maggior numero possibile di piccoli ricoverati delle strutture ospedaliere italiane.
Il concorso si svolgerà dal 12 al 16 ottobre, a Bari. La programmazione è consultabile sul sito dell’iniziativa. Gli spettatori saranno i bambini degli istituti ove si trovano sezioni dell’iniziativa Scuola in Ospedale e i pazienti delle strutture pediatriche, che potranno seguire da remoto le proiezioni e gli incontri con i registi. Questi ultimi, inoltre, raggiungeranno i bambini negli ospedali, per realizzare degli atelier creativi di animazione cinematografica. Tutti i piccoli spettatori potranno votare il vincitore e la premiazione si terrà il 14 ottobre. Lo stesso giorno, sarà presentato il video “Acqua magica a Villa d’Este” di Ylenia Azzurretti, promosso dall’Istituto di Villa Adriana e Villa d’Este per promuovere l’accesso e l’inclusività di questi luoghi storici ai bambini che, per motivi di salute, non possono visitarli.
Tramite tutte queste iniziative, Cinema in Ospedale intende utilizzare le proiezioni di film per favorire un maggior benessere psicofisico nei bambini e offrire loro occasioni di svago, dibattito e confronto con gli adulti. La cinematherapy, infatti, crea nei malati, a livello psicologico, un “effetto pausa”. La visione di lungometraggi determina uno stato di benessere, fatto ulteriormente comprovato dalle neuroscienze, che hanno misurato il miglioramento delle condizioni fisiche dei pazienti durante la visione di immagini in movimento.