sabato 29 maggio 2021
Il Trofeo Giancarlo Tofi per il 2020 è andato a Chiara Silvestrucci, la giovane nocerina che vedendo due motociclisti feriti sull'asfalto prontamente chiamò i soccorsi, li attese e si informò
La premiata

La premiata - Foto Fap

COMMENTA E CONDIVIDI

E' stato consegnato stamani ad Assisi il Premio Samaritano, premio europeo per la solidarietà stradale, Trofeo Giancarlo Tofi, andato per il 2020 a Chiara Silvestrucci, la giovane umbra che salvò una vita umana. La consegna del riconoscimento, prevista per lo scorso ottobre, era stata rimandata per l'emergenza Covid.

La Commissione esaminatrice, di cui ha fatto parte anche il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, ha scelto di premiare il gesto di grande solidarietà e amore verso il prossimo che ha visto protagonista la giovane nocerina. Chiara infatti, mentre rientrava da una giornata al mare lungo la statale 77, si accorse di due motociclisti che giacevano sull’asfalto in gravissime condizioni. Prontamente si fermò, chiamò i soccorsi e li attese. «Sono stati minuti interminabili» ricorda Chiara che, nei giorni seguenti, provò in ogni modo ad avere notizie delle due persone coinvolte.

La cerimonia di assegnazione del Trofeo si è svolta stamani nella Sala della Conciliazione del Palazzo comunale di Assisi, trasmessa sui canali social del Premio Samaritano e della Pro loco di Petrignano.

La premiazione

La premiazione - Foto Fap

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: