mercoledì 7 ottobre 2020
Vetri rotti, materassi incendiati al centro di accoglienza nella frazione Villaggio Mosè. La denuncia della Federazione sindacale della Polizia di Stato: "Tre agenti feriti"
Disordini al centro di accoglienza, alcuni migranti sono fuggiti

Twitter

COMMENTA E CONDIVIDI

Disordini al centro di accoglienza di viale Cannatello al Villaggio Mosè di Agrigento. Nella serata di martedì un gruppo di persone migranti ha tentato d'allontanarsi, calandosi dal primo piano della struttura che ospita circa 65 persone. Dalle testimonianze raccolte - come riporta il sito di informazione locale Agrigentonotizie.it -, durante le concitate fasi della fuga, alcuni migranti sarebbero anche rimasti feriti. Per due di loro si è reso necessario il trasporto in ambulanza verso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Sei le persone che sarebbero riuscite ad allontanarsi, mentre gli altri sono stati fermati e riportati dalle forze dell'ordine all'interno dell’edificio adibito all'ospitalità dei migranti per il periodo di isolamento fiduciario.

Sul posto si è reso necessario anche l’intervento di due squadre di vigili del fuoco per dei principi di incendio: fuoco che secondo quanto denunciato da Valter Mazzetti, segretario generale della Federazione sindacale della Polizia di Stato, "è stato appiccato dagli stessi migranti". Sempre Mazzetti ha parlato di 3 poliziotti del reparto mobile di Palermo rimasti feriti.

"Esprimo la mia solidarietà e vicinanza ai tre agenti rimasti feriti durante il tentativo di fuga di alcuni migranti la scorsa notte ad Agrigento". A dichiararlo è stato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. "Si tratta - ha proseguito la titolare del Viminale - di aggressioni intollerabili nei riguardi di appartenenti alle forze di polizia che, in questa difficile situazione, stanno operando con dedizione e professionalità anche sul fronte della gestione del fenomeno migratorio per garantire la sicurezza dei cittadini".

In serata il centro è stato chiuso e i migranti sono stati trasferiti in un'altra struttura "dove ultimeranno il periodo di sorveglianza sanitaria", ha comunicato la prefetta di Agrigento Maria Rita Cocciufa. Le tre persone positive al Covid, che sono rimaste per la notte al Villaggio Mosè, saranno trasferite a Palermo giovedì mattina e verranno imbarcate sulla nave quarantena Aurelia.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: