Ansa
Come si usa whatsapp? Come si avvia una videochiamata? E come faccio a prenotare una visita on line? A queste e a ogni altra domanda che un over 65 vuole fare su smartphone, pc, tablet e sulle principali applicazioni rispondono ora i "Volontari digitali per Bergamo Aiuta".
Lo scopo è quello di combattere l'isolamento dovuto al lockdown aiutando gli anziani a rimanere in contatto, attraverso smartphone e computer, con il mondo esterno e a svolgere alcune attività burocratiche.
Il progetto è promosso da Fondazione Cesvi in collaborazione con il Comune di Bergamo e Samsung Electronics Italia. Per usufruirne basta chiamare il numero Verde 800 694 926, al quale rispondono volontari del Comune di Bergamo adeguatamente formati dagli esperti di Samsung Electronics Italia.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. In particolare, la popolazione anziana di Bergamo può richiedere assistenza telefonica per l'utilizzo di videochiamate con WhatsApp, Skype e Zoom, l'invio e la gestione della posta elettronica, lo svolgimento della pratica Spid, la spesa online e la prenotazione degli esami clinici online. Oltre alla possibilità di chiamare il numero verde gli over 65 potranno prossimamente visionare video tutorial che hanno l'obiettivo di accompagnare l'utente nei vari passaggi dell'utilizzo dei diversi strumenti.
Fondazione Cesvi, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche sociali di Bergamo e altre realtà associative locali, è inoltre ancora attiva nella città di Bergamo per garantire supporto alla popolazione over 65 con interventi legati alle prime necessità (consegna di spesa, distribuzione di medicinali a domicilio, accompagnamento per visite) e per prevenire situazioni di emarginazione e isolamento. Anche in questo caso la popolazione anziana ha la possibilità di richiedere supporto contattando il numero unico di Bergamo Aiuta 3420099675 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) al quale rispondono operatori professionisti che, oltre ad organizzare lo svolgimento dei diversi servizi a domicilio, monitorano lo stato emotivo degli utenti e offrono loro ascolto.