martedì 3 luglio 2012
Samantha Cristoforetti, 35 anni, capitano dell'Aeronautica militare, raggiungerà la Stazione spaziale Internazionale a bordo del razzo russo Soyuz, per una missione di circa sei mesi. Realizzerà esperimenti di carattere scientifico, medico e farmaceutico.​
COMMENTA E CONDIVIDI

Inizia con una missione lunga sei mesi il volo nello spazio di Samatha Cristoforetti, la prima astronauta donna italiana che andrà in orbita per la fine di novembre del 2014. Con questa eccezionale missione, Cristoforetti, due lauree ed un curriculum da fare onore al tricolore e al suo grado di Capitano dell'Aeronautica militare, sarà il settimo astronauta del nostro Paese ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale.Il volo di Cristoforetti è stato annunciato oggi ufficialmente nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana, a Roma. Samantha Cristoforetti raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale a bordo del razzo russo Soyuz, Expedition 42/43, e l'opportunità della sua missione è stata resa possibile grazie all'accordo tra l'Agenzia Spaziale Italiana e la Nasa per consentire agli astronauti italiani di volare addestrandosi nel corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa)."È una grande soddisfazione - ha sottolineato Thomas Reiter, Direttore Esa dei Voli Abitati e delle Operazioni- vedere assegnato ad una nuova missione nello Spazio il terzo astronauta europeo della classe di reclutamento del 2009". Per la sua prima missione nello spazio Samantha Cristoforetti avrà il ruolo di ingegnere di bordo della Soyuz e realizzerà numerosi esperimenti di carattere scientifico, medico e farmaceutico.

IL CURRICULUMNata a Milano 35 anni fa, Samantha Cristoforetti dopo il liceo scientifico a Trento si è laureata in Ingegneriameccanica nell'università tedesca di Monaco e, nel 2005, in Scienze aeronautiche nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Parla correntemente tedesco, inglese e francese e ha una buona conoscenza del russo. È appassionata di attività subacquee e i suoi hobby sono la lettura, lo yoga, il nuoto, lo sci e poi speleologia e mountain bike.Prima di lei soltanto un'altra donna ha fatto parte degli astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), la francese Claudie Andre-Deshays, mentre la belga Marianne Merchez era stata selezionata all'inizio degli anni '90 ma non ha mai volato per restare accanto al marito, l'astronauta italiano Maurizio Cheli.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: